Condizioni generali di contratto – anno scolastico all’estero 2023/2024 e 2024/2025

Art. 1 Oggetto del presente contratto Anno scolastico all’estero
1.1 La nozione di pacchetto turistico, come risultante dalla disciplina vigente in materia, è la seguente:
“la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali: l. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stesso programma o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: l) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del partecipante o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono: 2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il partecipante acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al partecipante di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del partecipante, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.”
1.2 Il presente contratto ha per oggetto il programma educativo denominato “Anno scolastico all’estero” che consente ad un ragazzo in età compresa tra 15 e 18 anni di frequentare per un anno, un semestre, un quadrimestre, un trimestre o un periodo inferiore fino ad un mese, una scuola pubblica o privata all’estero, alloggiando presso una famiglia del luogoo altra sistemazione come per es. una boarding school o residence studentesco. Stante il contenuto dei servizi facenti parte del presente contratto, il presente programma non costituisce pacchetto turistico, né i servizi ivi contenuti possono considerarsi servizi turistici collegati, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 33, 1 n. 2 del codice del Turismo.
1.3 Nell’ambito di tale progetto per “organizzatore del servizio” deve intendersi l’organizzatore partner internazionale (cd. ente partner internazionale) deputato alla ricezione dei ragazzi all’estero. Al riguardo, in particolare, l’ente Partner internazionale si occuperà: a) della scelta delle famiglie o di altra sistemazione e delle scuole ospitanti; b) dell’alloggio dello studente presso la famiglia del luogo di destinazione o altra sistemazione; c) dell’inserimento dello studente nella scuola pubblica o privata del luogo di destinazione; d) della gestione dello studente ed in particolare dei rapporti tra lo stesso, la famiglia o altra sistemazione e la scuolaospitanti; Al riguardo si precisa, poi, che la maggior parte delle scuole estere scelte dal’Ente partner internazionale, oltre all’attività scolastica offriranno ai ragazzi attività extrascolastiche quali, a titolo esemplificativo, atletica, nuoto, tennis, golf, pallacanestro, calcio, pallavolo, teatro, etc.
1.4 Per “venditore” deve, invece, intendersi il soggetto denominato “Viva International srl”, con sede legale in Piazza Cinque Giornate 15, 20129 Milano (d’ora in poi anche “venditore”) che avrà facoltà di proporre il programma oggetto del contratto direttamente o tramite l’ausilio di altri venditori. Al riguardo, in particolare il venditore si occuperà: a) dell’attività preparatoria al programma quale quella di selezione dei ragazzi interessati al programma attraverso l’iscrizione al colloquio di orientamento, della successiva raccolta delle domande di ammissione e delle informazioni generali relative al programma con particolare riferimento alle regole da seguire nei Paesi stranieri di destinazione così come formulate dall’Ente Partner internazionale, ivi comprese quelle sulle vaccinazioni obbligatorie; b) della eventuale prenotazione dei voli per le località di destinazione degli studenti all’estero.

Art. 2 Regime amministrativo

Anche se il presente contratto non costituisce pacchetto turistico ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Turismo, il venditore cui il partecipante si rivolge è abilitato all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza. L’Ente partner internazionale e il Venditore rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei partecipanti per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione del programma, come annullamento del programma, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento,ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del Partecipante presso la località di partenza ove il Contratto includa il servizio di trasporto. Viva International srl, con sede legale in Piazza Cinque Giornate 15, 20129 Milano (d’ora in poi “Venditore”) è titolare dell’autorizzazione amministrativa nr 545689/2017 del 30/11/2017.

Art. 3 Definizioni

Ai fini del presente contratto si intende per: a) “organizzatore del servizio” l’ente straniero (cd. Ente partner internazionale) deputato alla ricezione dei ragazzi all’estero; b) venditore e\o intermediario, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti educativi combinati da un organizzatore; c) viaggiatore o partecipante, chiunque intende concludere un contratto o stipula un contratto o è autorizzato a partecipare al programma educativo oggetto del presente contratto; d) supporto durevole, ogni strumento che permette al partecipante o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; e) circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure; f) difetto di conformità, un inadempimento dei servizi inclusi in un pacchetto educativo; g) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico; h) rimpatrio, il ritorno del partecipante al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

Art. 4 Contenuto del Contratto e documentazione da fornire
Il presente contratto è composto dalle condizioni generali qui riportate, dalla scheda di iscrizione al colloquio motivazionale, dalla scheda di iscrizione al programma (scheda di iscrizione), dalla application contenente le regole e le condizioni da seguire durante il programma all’estero predisposte dall’ente partner internazionale unitamente a tutte le altre informazioni utili, ivi comprese anche le informazioni pratiche e la conferma di prenotazione in lingua italiana, nonché la scheda tecnica. La descrizione del programma trovasi nelle pagine interne del catalogo illustrativo o sul sito www.vivasummercamp.it, ivi comprese le informazioni pratiche e le quote di partecipazione che indicano anche cosa la quota include ed individua e specifica le spese extra non incluse.

Art. 5. Informazioni al partecipante – SCHEDA TECNICA
5.1. Prima dell’inizio del programma l’Ente partner internazionale e Viva International srl comunicano al partecipante le seguenti informazioni: a) data di partenza e rientro, orari, località di sosta intermedia e coincidenze. Nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, verrà indicata la data e l’orario approssimativo di partenza e ritorno quando disponibile. Si rende noto che date e orari precisi di partenza verranno comunicati non appena disponibili e, in taluni casi, anche a ridosso della partenza; b) in caso di acquisto del volo aereo, informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”; c) se il programma è idoneo a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del partecipante, informazioni precise sull’idoneità del programma che tenga conto delle esigenze dello stesso. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del programma, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il partecipante e l’Ente partner internazionale o il Venditore; d) il prezzo totale del programma comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il partecipante potrebbe dover ancora sostenere; e) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il partecipante è tenuto a pagare o fornire; f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione; g) informazioni sulla facoltà per il partecipante di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’ente partner internazionale ai sensi dell’articolo 41, comma l del D.Lgs. 79/2011 ; h) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del partecipante o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso; i) in caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il partecipante ha diritto di recedere dal contratto di vendita del pacchetto educativo entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso il Venditore documenta la variazione del prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.
5.2. Viva International srl predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche necessarie, quali a titolo esemplificativo: – estremi delle garanzie per i partecipanti; – estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; – periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; – parametri e criteri di adeguamento del prezzo del programma.

Art. 6 Modalità di prenotazione
6.1La domanda di iscrizione al colloquio motivazionale dovrà essere redatta sull’apposito modulo contrattuale se del caso elettronico o sul sito www.vivasummercamp.it compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal partecipante che ne riceverà copia (o anche, d’ora in poi, “il viaggiatore” o “lo studente” ed al plurale, indifferentemente “i partecipanti”, “i viaggiatori” o “gli studenti”) e dai suoi genitori in quanto minorenne che ne riceveranno copia.
6.2. L’ammissione al programma è subordinata al superamento del colloquio motivazionale che verrà comunicato qualche giorno dopo il colloquio medesimo.
6.3 Viva International srl trasmetterà, quindi, al partecipante la scheda di iscrizione al programma e le condizioni generali di contratto. L’application personale, le regole comportamentali e l’estratto della polizza assicurativa verranno inviate successivamente. Il partecipante dovrà preparare l’application personale, su successiva richiesta scritta di Viva International srl che consiste in una serie di documenti compilati in lingua straniera da: Istituto Scolastico italiano, genitori, medico e dal partecipante stesso. Detta documentazione dovrà essere inviata alla stessa Viva International srlentro la scadenza indicata da Viva International srl.
6.4 Le indicazioni relative al programma che non siano contenute nei documenti contrattuali di cui al punto 6.3 saranno comunque fornite al partecipante da Viva International srl in tempo utile prima dell’inizio del programma, in ottemperanza alla normativa vigente.
6.5 Inoltre il partecipante deve comunicare per iscritto a Viva International srl, all’atto della prenotazione, le particolarità personali e le conseguenti richieste che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del programma e sulla permanenza all’estero, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il partecipante deve, altresì, comunicare per iscritto al Venditore, all’atto della prenotazione, le sue condizioni fisiche, psichiche e cognitive attuali e/o eventuali handicap, deficit o patologie (a titolo esemplificativo allergie/intolleranze in generale, tra cui quelle alimentari, allergie al pelo di animali o la paura di animali, allergie a medicinali, esigenze di regimi dietetici specifici, disturbi depressivi o dell’alimentazione). Tra le condizioni fisiche particolari sono incluse ad esempio la sordità, la cecità, la disabilità, le apnee notturne, l’epilessia, il diabete, la scoliosi con corpetto ed infine portatori di Handicap che necessitano l’uso di sedia a rotelle. Al riguardo si richiede un modulo debitamente compilato e sottoscritto dal medico di base, scritto in inglese, che sarà inoltrato all’Ente partner internazionale, necessario per l’ammissione della candidatura. Nel caso in cui le condizioni di salute e/o patologie del partecipante dovessero comportare una maggiore difficoltà nel reperimento della famiglia ospitante e/o dell’Istituto Scolastico, l’ente partner internazionale potrà richiedere il pagamento di un supplemento o negare l’ammissione al programma. Analogamente l’ente partner internazionale si riserva il diritto di richiedere il pagamento di supplementi in particolari casi che dovessero comportare un’attività ulteriore ed imprevista rispetto a quella ordinaria quale, per esempio, la richiesta immotivata, da parte dello studente, di un cambio famiglia o qualora il partecipante dovesse presentarsi all’estero senza i documenti completi.
6.6 Il partecipante si impegna ad effettuare tutte le comunicazioni inerenti al programma “Anno scolastico all’estero 2023/24” e “Anno scolastico all’estero 2024/2025” solo e unicamente a Viva International srl.
6.7 La non ammissione al programma da parte di Viva International srl costituisce valida causa di risoluzione per giustificato motivo e non comporta risarcimento del danno ma esclusivamente la restituzione dell’importo versato.

Art. 7 Conclusione del contratto
7.1 Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione al colloquio motivazionale, il partecipante ed i suoi genitori manifestano la volontà di aderire al programma prescelto ed ai servizi accessori richiesti. L’esito del colloquio motivazionalenon è vincolante né per il partecipante né per Viva International srl. Viva International srl può, infatti, ad esito del colloquio, ed in particolare nei giorni successivi, accettare o meno lo studente. Nel primo caso Viva International srl invia al partecipante la scheda di iscrizione al programma nonché l’ulteriore documentazione indicata all’art. 6.3.
7.2 Il contratto si intende concluso allorquando lo studente selezionato con valutazione positiva, invii a Viva International srl debitamente sottoscritte la domanda di iscrizione al programma, le Condizioni Generali del Contratto, la prova scritta dell’avvenuto pagamento del primo acconto, secondo le modalità indicate nel catalogo e\o sul sito di Viva International srl. Contestualmente all’iscrizione o comunque entro i termini indicati da Viva International srl per ogni singola destinazione, il partecipante sarà tenuto ad inviare a Viva International srl la restante documentazione di cui all’art. 6.3 completa ed in particolare l’application personale compilata in lingua straniera e completa con tutti i documenti richiesti.

Art. 8 Accettazione finale del dossier dello studente da parte dell’ente partner internazionale
8.1 Resta inteso che l’analisi dell’applicationpersonale dello studente deve risultare positiva anche da parte dell’ente partner internazionale ricevente localeche reperisce le famiglie ospitanti o prenota altra sistemazioneed individua la scuola estera di destinazione dello studente.
8.2 A titolo esemplificativo l’Ente partner internazionale potrebbe non prestare il proprio benestare all’arrivo dello studente all’estero per mancanza delle vaccinazioni obbligatorie ivi richieste. Una tale eventualità potrebbe, infatti, essere considerata una condizione di non accettazione al programma. Peraltro, allo studente che si presentasse nella nazione scelta senza avere completato tutte le vaccinazioni obbligatorie potrebbe essere richiesto dall’ente partner internazionale di sostenere i costi per effettuare i vaccini in loco e il pagamento di una penale. Altra ipotesi di mancata accettazione si potrebbe verificare qualora lo studente non dovesse mantenere la stessa media scolastica del primo quadrimestre anche durante il secondo quadrimestre, scendendo al di sotto dei requisiti richiesti dall’ente partner internazionale. Un’ulteriore ipotesi di mancata accettazione dello studente da parte dell’ente partner internazionale si potrebbe verificare, altresì, qualora insorga prima della partenza una patologia e/o malattia tale per cui verrebbero meno le condizioni per la permanenza del Partecipante all’estero per un periodo prolungato. Non ultimo, alcune scuole all’estero potrebbero subordinare l’ammissione al programma in seguito al positivo superamento di un colloquio online in lingua straniera e/o ad un proprio test di lingua straniera da completare ottenendo il punteggio richiesto per poter frequentare quella scuola.

Art. 9 Prezzo e Pagamenti
9.1 Il prezzo del programma è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo in relazione al Paese di destinazione prescelto. Quote, informazioni pratiche e termini di pagamento si trovano sul catalogo e\o sul sito www.vivasummercamp.it e/o su preventivo personalizzato. Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di: – costi di trasporto, se presente, incluso il costo del carburante; – diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; – tassi di cambio applicati al programma in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare. In caso di diminuzione del prezzo, l’Ente partner internazionale e\o Viva International srl avranno diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al partecipante, delle quali sono tenute a fornire la prova su richiesta del partecipante. Il prezzo è composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del programma fornita al partecipante; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti; d) eventuali servizi aggiuntivi facoltativi.
9.2 Il mancato pagamento dell’acconto e\o il mancato pagamento delle successive rate come indicate nel catalogo e\o sul sito di Viva International srl, comportano la risoluzione di diritto del contratto da parte di Viva International srl.

Art. 10 Modifica o annullamento del programma prima della partenza
10.1 Viva International srl e\o l’ente partner internazionale si riservano il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.
10.2 Se prima della partenza sorga la necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi oppure non si possa soddisfare le richieste specifiche formulate dal partecipante e già accettate oppure si proponga di aumentare il prezzo del programma di oltre l’8%, il partecipante può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.
10.3 Ove il partecipante non accetti la proposta di modifica di cui al comma precedente, esercitando il diritto di recesso, potrà essere offerto allo stesso un programma sostitutivo di qualità equivalente o superiore, laddove possibile.
10.4 Viva International srl informa via mail, senza ingiustificato ritardo, il partecipante in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del programma.
10.5 Il partecipante comunica la propria scelta a Viva International srl entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato.
10.6 Il partecipante può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda da casi di forza maggiore e/o da caso fortuito, in relazione al programma acquistato.
10.7 Ove Viva International srl prima della partenza non sia in grado di garantire al partecipante la scelta della destinazione e/o designazione della famiglia ospitante in quanto lo studente ha evidenziato all’ente partner internazionale straordinarie richieste extra contratto (es. famiglie senza presenza di animali, preferenza area geografica all’interno della nazione di destinazione) detti elementi non costituiscono modifica significativa di uno o più elementi del contratto.

Art. 11 Ipotesi di recesso che non prevedano in capo al partecipante il pagamento di una penale
11.1 Il partecipante può recedere dal contratto senza il pagamento di penale alcuna soltanto nei seguenti casi: – aumento del prezzo in misura superiore al 8%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini del programma all’estero complessivamente considerato, che siano proposti da Viva International srl e/o dall’ente partner internazionale dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e che non siano stati accettati dal partecipante.
11.2 Nei casi di cui sopra il partecipante ha alternativamente diritto: – ad usufruire di un programma alternativo, senza supplemento di prezzo e con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo programma abbia valore inferiore al primo; – alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 14 giorni lavorativi dal momento di ricevimento della richiesta di rimborso. Il partecipante dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto la proposta formulata da Viva International srl si intenderà accettata. Al partecipante che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma o nel caso previsto dall’art. 10, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di apertura pratica, la penale nella misura indicata all’art. seguente, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.
11.3 In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del programma o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il partecipante ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del programma, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il programma, ma non ha diritto ad alcun indennizzo supplementare e\o risarcimento di alcun tipo di danno.

Art. 12 Ipotesi di recesso dal contratto che comportano in capo al partecipante la mancata restituzione delle somme già pagate
12.1 Il partecipante che recede dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate nell’articolo precedente, deve darne comunicazione scritta al Venditore tramite raccomandata aro PEC (vivainternational@legalmail.it). Il partecipante avrà diritto al rimborso di quanto versato al netto delle spese di apertura pratica, del costo di polizze assicurative qualora già emesse, del costo del biglietto aereo se già acquistato e dell’importo della penale, così calcolata:
Partenze estive (luglio/agosto/settembre):
-fino al 31 marzo: 10% della quota di partecipazione (per tutti i programmi);
-fino al 30 aprile: 30% della quota di partecipazione per i programmi Exchange e Exchange Plus e 60% della quota di partecipazione per i programmi Premium;
-fino al 30 giugno: 50% della quota di partecipazione per i programmi Exchange e Exchange Plus e 80% della quota di partecipazione per i programmi Premium;
-fino al 31 luglio: 75% della quota di partecipazione per i programmi Exchange e Exchange Plus e 90% della quota di partecipazione per i programmi Premium;
– L’intera quota di partecipazione verrà trattenuta oltre tale data.
Partenze invernali (dicembre/gennaio/febbraio/marzo):
-fino al 31 agosto: 10% della quota di partecipazione (per tutti i programmi);
-fino al 30 settembre: 30% della quota di partecipazione per i programmi Exchange e Exchange Plus e 60% della quota di partecipazione per i programmi Premium;
-fino al 15 novembre: 50% della quota di partecipazione per i programmi Exchange e Exchange Plus e 80% della quota di partecipazione per i programmi Premium;
-fino al 15 dicembre: 75% della quota di partecipazione per i programmi Exchange e Exchange Plus e 90% della quota di partecipazione per i programmi Premium;
– L’intera quota di partecipazione verrà trattenuta oltre tale data.
12.2 Nessun rimborso sarà riconosciuto al partecipante che non si presenti alla partenza ovvero che decida di interrompere un programma già intrapreso.
12.3 Nessun rimborso sarà altresì riconosciuto a chi non possa effettuare il programma a causa della mancanza, dimenticanza, perdita, invalidità, insufficienza ovvero inesattezza della documentazione e comunque mancanza di qualsivoglia formalità e\o documentazione necessaria.
12.4 Si comunica al Partecipante l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 52 e ss del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n. 21. Si rendono perciò applicabili al partecipante che recede dal contratto sottoscritto a distanza le penali d’annullamento previste ed indicate nel presente articolo.

Art. 13 Modifiche dopo la partenza
13.1 Qualora l’Ente partner internazionale, dopo la partenza, versi nell’impossibilità di fornire – per qualsiasi motivo, tranne che per il fatto del partecipante – una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, Viva International srl fornirà l’assistenza necessaria per la prosecuzione del programma programmato senza oneri ulteriori a carico del partecipante.
13.2 Qualora non risulti possibile nessuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione reperita sia rifiutata dal partecipante per comprovati e giustificati motivi, l’Ente partner internazionale fornirà, senza alcun supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
13.3 La mancata disponibilità di determinati servizi accessori richiesti dal partecipante e/o la modifica della data del volo di rientro da parte di Viva International srl non costituiscono modificazione di un elemento significativo del contratto e non comportano l’assunzione da parte di Viva International srl di costi ed oneri aggiuntivi che vengono posti a carico del partecipante e della famiglia dello studente.
13.4 In tutti i casi in cui viene mutata la data del volo di ritorno acquistato a suo tempo per lo studente in partenza, i costi relativi sono addebitati esclusivamente allo studente che manleva sin da ora Viva International srl da ogni responsabilità, pagamento o rimborso.
13.5 Lo studente iscritto al bimestre, trimestre, quadrimestre o al primo semestre all’estero e che intenda prolungare il suo soggiorno per motivi di studi, previa approvazione da parte di Viva International srl e dell’ente partner internazionale, dovrà sostenerne tutti i costi relativi.

Art. 14 Obblighi dei partecipanti e norme di comportamento
14.1 Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese per i minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
14.2 I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i partecipanti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del programma. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più partecipanti potrà essere imputata a Viva International srl o all’ente partner internazionale.
14.3 I partecipanti dovranno in ogni caso informare Viva International srl e\o l’Ente partner internazionale della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del programma e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
14.4 Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il partecipante avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi di Viva International srl – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse, pertanto, dovranno essere assunte a cura dei Partecipanti.
14.5 Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il partecipante che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese. 14.6 I Partecipanti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del programma, a tutte le informazioni fornite loro dall’Ente partner internazionale, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al Programma prescelto. I Partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Viva International srl e\o l’Ente partner internazionale dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
14.7 Il partecipante è tenuto a fornire all’Ente partner internazionale e\o a Viva International srl tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di questi ultimi nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile altresì del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
14.8 Inoltre i partecipanti si obbligano a rispettare e ad osservare in modo rigido e puntuale tutte le regole – nessuna esclusa – contenute nel foglio regole per gli studenti dell’ente partner internazionale in tutte le località estere, nonché, comunque, all’osservanza delle leggi del Paese ospitante e/o del regolamento interno della scuola frequentata. I partecipanti dovranno osservare un comportamento educato nei confronti della famiglia ospitante, degli insegnanti e dei compagni. Ogni comportamento irriguardoso e/o l’inosservanza anche solo di una delle regole per gli studenti all’estero e/o la violazione delle leggi del Paese ospitante comportano il rimpatrio immediato dello studente a sua cura e spese con esclusione di qualsiasi tipo di rimborso, anche parziale. Nessun rimborso è, infine, dovuto nel caso di rimpatrio per motivi di salute constatati, ad insindacabile giudizio, da medici o strutture sanitarie del Paese ospitante. Lo stesso vale per lo studente che compia illeciti penalmente punibili nel Paese ospitante; egli subirà un processo secondo la legge del Paese ospitante con le conseguenze inerenti.
14.9 In ogni caso tutti i partecipanti ricevono, prima della partenza, i Regolamenti che stabiliscono, in maggior dettaglio, le regole di comportamento che essi si obbligano a rispettare.
14.10 La violazione delle disposizioni contenute nel presente articolo da parte dei partecipanti implicherà la liberazione da qualsivoglia responsabilità per Viva International srl da un lato ed i partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che il Venditore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopraesposte obbligazioni.
14.11 Inoltre, in tutti i casi di inosservanza delle regole cui rinviano i precedenti commi, l’ente partner internazionale quale organizzatore e referente del programma si riserva il diritto di risolvere immediatamente il contratto per la responsabilità del partecipante ed è altresì fatto salvo il diritto di rimpatriare lo studente, previa comunicazione ai genitori ai quali saranno addebitati i costi del rimpatrio. Resta inteso che, in tale eventualità, a Viva International srl non potrà essere attribuita alcuna responsabilità non avendo quest’ultima alcun potere di interferenza con l’ente partner internazionale (organizzatore), unico soggetto deputato a tale insindacabile decisione.
14.12 Una sistemazione non potrà essere rifiutata per motivi geografici, climatici, per composizione e classe sociale della famiglia, professione dei genitori ospitanti, credo religioso, etnia, regole scolastiche, assenza di sport specifici, numero degli studenti della scuola. Si fa presente fin da ora che studenti che abbiano disabilità particolari possono incorrere in problemi nel reperire famiglie che siano idonee e preparate ad accogliere ragazzi con disabilità. Ciò potrebbe comportare la non accettazione al programma prescelto, senza che ciò comporti responsabilità alcuna da parte di Viva International srl, a nessun titolo.

Art. 15 Regime di responsabilità
5.1 Viva International srl, nella sua qualità di venditore, non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del programma descritto nel presente contratto, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di Venditore e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal partecipante.
15.2 L’ente partner internazionale risponde dei danni arrecati al partecipante a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del partecipante (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Venditore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Art. 16 Limiti al risarcimento
Il risarcimento degli eventuali danni ed i relativi termini di prescrizione sono disciplinati dagli artt. 1783 e 1784 del Codice Civile e dalle Convenzioni Internazionali applicabili.

Art. 17 Assistenza al partecipante
17.1 Viva International srl è tenuta a prestare le misure di assistenza al partecipante imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
17.2 Il partecipante può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del programma direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’ente partner internazionale.
17.3 L’ente partner internazionale e il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al partecipante o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

Art. 18 Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal partecipante durante la fruizione del soggiorno all’estero mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’ente partner internazionale, il suo rappresentante locale, il Venditore o l’accompagnatore, se presente, vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento danni sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c.

Art. 19 Assicurazione per la responsabilità civile; assicurazione medica, assicurazione bagagli e spese accessorie, assicurazione annullamento
19.1 Viva International srl è assicurata per la responsabilità civile professionale ai sensi dell’art. 47Cd Turismo con Polizza TUA Assicurazione S.p.A. numero 40324512000604.
19.2 Prima della partenza i partecipanti ricevono, unitamente al documento di viaggio, la polizza assicurativa personale, la sottoscrizione della quale è per tutti obbligatoria a coperture delle spese mediche che lo studente affronterà durante il periodo del corso di studi prescelto. Nel caso in cui lo studente si trattenga all’estero oltre la data ufficiale di chiusura del programmasi profila l’obbligo di estensione dell’assicurazione per il periodo ulteriore. I costi inerenti all’estensione dell’assicurazione sono posti a carico dello studente con esonero di Viva International srl.
19.3 Se non espressamente compresa nel prezzo, è possibile e consigliabile stipulare, al momento della prenotazione, la polizza assicurativa per le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto.

ORGANIZZAZIONE TECNICA

Ragione Sociale Organizzatore: VIVA International srl

sede legale: Piazza Cinque Giornate 15 – 20129 Milano
Cod. REA: MI-2504033

Partita IVA 10086860961

Tel: 02/87223212 o 02/84104908

Pec: vivainterational@legalmail.it

Sito Web: www.vivasummercamp.it

VALIDITA’ DEI PROGRAMMI E DELLE TARIFFE

I programmi del TO Viva International srl contenuti sul sito, nel Catalogo e nel listino prezzisono validi dal 03/10/2022 al 02/10/2023.

QUOTE: Le quote di partecipazione sono espresse in euro anche per le destinazioni che non adottano tale valuta. In tal caso la quotazione è stata effettuata utilizzando i seguenti cambi:

usd 1,10 – cad 1,45 – sterlina inglese 0,86 – nzd 1,75 – aud 1,60.