INGHILTERRA, GALLES E SCOZIA TI ASPETTANO!
La Gran Bretagna è da sempre una delle destinazioni più visitate a livello mondiale. Tanti ragazzi la conoscono per la prima volta quando partono per una vacanza studio e se ne innamorano perdutamente. Londra, Brighton, Edimburgo e molte altre città restano nel cuore di chi le vive e sono un richiamo irresistibile tanto che, malgrado la brexit, la Gran Bretagna si conferma una delle destinazioni più richieste per chi desidera fare un’esperienza di High School Program per un trimestre, semestre o anno scolastico.
BRIGHTON: sorge sulla costa dell’East Sussex, nell’Inghilterra del Sud-Est. È una delle più famose località turistiche della Gran Bretagna, la cui storia come meta di villeggiatura risale addirittura al XVIII secolo, grazie anche all’opera di re Giorgio IV, il famoso Royal Pavilion. Brighton confina con il Parco Nazionale di South Downs, famoso per le sue dolci colline e gli incantevoli villaggi, e si trova a soli 30 km dalle meravigliose falesie gessose conosciute come Seven Sisters (che si trovano sempre all’interno del Parco) e a un’ora di treno da Londra.
PORTSMOUTH: è situata sulla costa della contea dell’Hampshire. Per la maggior parte sorge su Portsea Island, e questo ne fa l’unica città della Gran Bretagna che sia costruita interamente su un’isola. Portsmouth è una città vivace e stimolante: qui troverai musei, eventi culturali, negozi, ristoranti, una vita notturna movimentata, una bellissima zona portuale e chilometri di costa.
BRISTOL: città natale del celeberrimo artista Banksy, è una grande città situata nell’Inghilterra del Sud-Ovest. Sorge lungo le rive del fiume Avon, il quale sfocia poco lontano dalla città nel Canale di Bristol, la grande insenatura che si trova tra Inghilterra e Galles. Città dalle antiche tradizioni marittime, Bristol è oggi uno dei centri più importanti e interessanti della Gran Bretagna
I REQUISITI DEL CANDIDATO
- Età compresa tra i 15 e i 18 anni;
- Buona media scolastica;
- Buono stato di salute psico/fisico;
- Buon livello di inglese;
- Determinazione, capacità di adattamento, curiosità ed entusiasmo.
PROGRAMMI DISPONIBILI
Programma Exchange: scambio culturale, non è possibile la scelta della destinazione, del tipo di scuola, dell’anno di frequenza. L’iscrizione avviene presso una scuola pubblica. È possibile la frequenza di un trimestre, quadrimestre, semestre, anno scolastico. Con il pagamento di un supplemento è possibile indicare una preferenza di area geografica.
Programma Premium: con questo programma è possibile la scelta della scuola che si desidera frequentare per un trimestre, semestre, anno scolastico. Sono disponibili alcune opzioni con sistemazione in residenza studentesca.
DURATA DEL PROGRAMMA
- Trimestre scolastico
- Quadrimestre scolastico
- Semestre scolastico (partenza estiva o invernale)
- Anno scolastico
PREFERENZA AREA GEOGRAFICA
Il programma Exchange permette di indicare una preferenza geografica e il partner estero cercherà di soddisfare tale richiesta. Le opzioni disponibili e i supplementi sono i seguenti:
- Area Midlands/Nord Inghilterra
- Area Sud Inghilterra
- Area metropolitana di Bournemouth, Liverpool, Birmingham, Torbay
- Area metropolitana di Brighton
- Area metropolitana di Oxford
- Area metropolitana di Edimburgo
Per area metropolitana si intende una sistemazione fino a 30 minuti di mezzi pubblici dal centro.
Qualora il partner estero non potesse soddisfare la richiesta il supplemento viene rimborsato.
ORIENTATION NEL PAESE OSPITANTE
Incluso nella quota di partecipazione per gli studenti che partono in estate. Il programma Exchange e Premium, prevede 3 giorni/2 notti a Londra. Gli studenti provenienti da tutta Europa e non solo, vivranno insieme questi giorni prima di raggiungere la loro destinazione.
È il modo migliore per iniziare l’esperienza perché si comincia a fare amicizia con altri studenti internazionali, si condividono emozioni, si vivono esperienze forti e che resteranno nei ricordi per sempre e non ultimo, si “rompe il ghiaccio” con la lingua straniera in modo graduale e condiviso.
IL SISTEMA SCOLASTICO
In Gran Bretagna il programma di studio per l’intera carriera scolastica è regolato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è lo stesso in tutto il paese. La scuola superiore ha una durata di 4 anni ed ogni anno è suddiviso in 3 “Term”: Autumn Term da settembre a dicembre, Spring Term da gennaio a marzo e Summer Term da Aprile a Giugno. Le lezioni, da lunedì a venerdì, iniziano alle 8.30 circa e terminano verso le 15.00. Solitamente non è obbligatoria l’uniforme ma gli studenti dovranno seguire il dress code della scuola.
I 4 anni di studio che corrispondono al nostro liceo, in Inghilterra sono divisi in due bienni: il biennio GCSE che prevede lo studio di 8-9 materie ed il biennio chiamato Sixth Form (anno 12-13) nel quale si studiano 3 o 4 materie. Lo studente sceglie quindi quelle materie utili per il percorso universitario che intende svolgere al termine del biennio. Tutte le scuole offrono un ampio ventaglio di materie tra cui scegliere tra cui: matematica, inglese, chimica, fisica, biologia, contabilità, economia, diritto, psicologia, criminologia, informatica, lingue straniere, musica, ecc.
Alcuni corsi, denominati Btec, permettono una formazione già spendibile nel mondo del lavoro. Il Sixth Form può essere considerato un periodo “ponte” tra la scuola superiore e l’università, per questo oltre alle lezioni frontali, lo studente avrà a disposizione, durante la giornata scolastica, di ore di studio individuale in modo da permettere un approfondimento personale della materia.
Gli studenti internazionali vengono inseriti solitamente nel primo anno del Sixth Form.
IL LOCAL COORDINATOR
Ogni partecipante avrà un referente locale che incontrerà durante l’orientation a Londra o qualche giorno dopo l’arrivo in famiglia o in college.
Si accerterà che lo studente stia bene e si sia sistemato nel migliore dei modi.
Sarà una presenza importante ma non invadente che potrà essere di supporto per svariate esigenze: scolastiche, emotive, sociali.
Almeno una volta al mese organizza attività ricreative per permettere ai ragazzi di incontrarsi e trascorrere del tempo di qualità insieme.
Periodicamente redigono dei report che saranno condivisi con la famiglia in Italia.
Prima della partenza saranno comunicati alla famiglia i riferimenti del local coordinator.
LA SISTEMAZIONE
È prevista in famiglie accuratamente selezionate dal partner locale. Per tutti i programmi proposti, le famiglie ricevono un rimborso spese mensile.
La sistemazione è solitamente in camera singola o doppia con trattamento di mezza o pensione completa. Nel secondo caso, nei giorni di scuola, lo studente consumerà un pranzo al sacco fornito dalla famiglia, altrimenti dovrà provvedere al pranzo in modo autonomo.
Solitamente la famiglia ospita un solo studente internazionale ma non è raro che decida di ospitare un secondo studente internazionale, ovviamente non italiano.
Le famiglie possono vivere nei pressi della scuola ma è molto probabile che lo studente debba muoversi con i mezzi pubblici per raggiungere l’edificio scolastico.
A seconda del programma prenotato, le festività natalizie/pasquali saranno trascorse in Gran Bretagna o in Italia.
Prima della partenza sarà inviata alla famiglia la “Host family application” che spesso comprende, oltre alle informazioni anagrafiche e ai recapiti della famiglia ospitante, un album fotografico e una welcome letter.
Nel Paese sono anche presenti college che offrono anche la sistemazione in boarding school.
A seconda del College la sistemazione può essere in camera singola, doppia, multipla, con bagno privato o condiviso.
Si tratta di scuole private che nella maggior parte dei casi accettano studenti che soddisfano determinati requisiti di ingresso.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE
- Attività di consulenza e orientamento con la famiglia e il candidato per la scelta del programma più idoneo con incontro personalizzato gratuito e invio di materiale informativo;
- Quota di iscrizione e assistenza prima della partenza e durante l’esperienza all’estero (€ 200 non rimborsabili);
- Assistenza durante la preparazione dell’application personale da inviare al partner estero;
- Assistenza nella procedura di richiesta del visto di studio o permesso di ingresso se richiesto dal Paese ospitante;
- Sessioni di orientamento e preparazione alla partenza da svolgersi online o in presenza;
- Materiale informativo prepartenza;
- Assicurazione medica, bagaglio, infortunio, RC;
- Assistenza in aeroporto di Milano/Roma il giorno della partenza;
- Numero di emergenza Viva International per tutta la durata del viaggio;
- Volo aereo a/r da Milano/Roma, comprese le tasse aeroportuali;
- Bagaglio da stiva solitamente con peso massimo consentito di 20kg o 23kg (a seconda della compagnia aerea utilizzata), bagaglio a mano composto da trolley e zaino/borsa;
- Accoglienza all’aeroporto di destinazione e trasferimento alla sistemazione o alla struttura dell’orientation;
- Trasferimento in aeroporto il giorno del rientro al termine del programma;
- Orientation a Londra di 3 giorni/2 notti organizzato per le partenze estive;
- Assegnazione di un referente locale a supporto dello studente per tutta la durata del programma;
- Assistenza costante da parte del partner estero, staff a disposizione e con numero di emergenza attivo 7/7 24h;
- Sistemazione in famiglia ospitante, con trattamento di mezza pensione o pensione completa con pranzo al sacco durante i giorni di scuola;
- Sistemazione in camera singola o doppia;
- Iscrizione presso una scuola pubblica o privata;
- Assistenza per il reinserimento nel sistema scolastico italiano;
- Gadget Viva International.
Sono esclusi tutti i servizi non inclusi ne “La quota di partecipazione comprende”.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE
- Colloquio motivazionale con il candidato e la sua famiglia (€ 90).
- Assicurazione annullamento (facoltativa e da richiedere e pagare al momento dell’iscrizione al programma). Il costo dell’assicurazione è pari al 5 % della quota di partecipazione;
- Garanzia annullamento “Viva Ripenso” (facoltativa e da richiedere al momento dell’iscrizione al programma con partenza per l’anno scolastico 2026/2027). Il costo della garanzia è di € 350;
- Viva English preparation pack: facoltativo, al costo di € 350;
- Costi per la somministrazione di vaccini non obbligatori in Italia ma richiesti in alcuni Paesi ospitanti;
- Costi per l’ottenimento del visto di studio (UK € 1.400 circa per l’anno scolastico);
- Partenza da aeroporto diverso da Milano/Roma;
- Modifiche al biglietto aereo successivamente all’emissione (€ 40 per la gestione della richiesta più il costo del cambio volo);
- Materiale didattico e uniforme (se richiesti nel Paese ospitante);
- Trasporto pubblico (per il tragitto casa/scuola e durante il tempo libero), se necessario;
- Eventuali quote associative per la pratica di sport;
- Costi per partecipare ad attività organizzate dal referente locale, dalla famiglia, dalla scuola e prevedono il pagamento di un contributo o tassa di iscrizione;
- Costi per l’estensione del programma;
Tutto quanto non compreso ne “La quota di partecipazione non comprende”.
OFFERTE E PROMOZIONI
Visita la sezione dedicata, per scoprire tutte le offerte, sconti, promozioni e riduzioni riservate agli studenti interessati a vivere per un trimestre, quadrimestre, semestre e anno scolastico all’estero.
BANDO ITACA INPS
Se presenterai domanda per ottenere la borsa di studio relativa al Bando Itaca Inps che mette a disposizione contributi fino ad un massimo di € 15.000 per vivere un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero, visita la sezione dedicata e scopri tutti i vantaggi di partire con noi. VIVA International è agenzia accreditata Inps.
SCARICA LA BROCHURE
Compila il form e scarica la brochure dedicata al programma.