QUALE DESTINAZIONE SCEGLIERE PER IL TUO TRIMESTRE, QUADRIMESTRE, SEMESTRE, ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO?

Se hai tra i 15 e i 18 anni hai la possibilità di vivere un’esperienza unica e irripetibile all’estero. Senza perdere l’anno scolastico in Italia, puoi partire e vivere per un trimestre, quadrimestre, semestre o un intero anno scolastico nella destinazione dei tuoi sogni. Frequenterai una scuola locale, sarai ospitato da una famiglia accogliente o da una classica boarding school, farai esperienze nuove, che ti faranno diventare cittadino del mondo. Se hai già deciso, visita la sezione dedicata alla destinazione di tuo interesse, se invece non hai ancora le idee chiare, può essere utile leggere questa breve guida che ti può aiutare a scegliere il paese giusto per la tua esperienza all’estero. Ecco i punti principali da considerare:

1. Individua il tipo di programma e scegli il:

Programma Exchange: se vuoi fare una esperienza di scambio culturale vivendo ospitato da una famiglia (in genere volontaria), non hai particolari esigenze e cerchi il giusto equilibrio tra qualità e budget. Potrai scegliere la Nazione ma non la destinazione, quando partire e la durata dell’esperienza;

vacanze studio a Cardiff estate 2023
viaggio studio a Worcester

Programma Exchange Plus: ha le stesse caratteristiche del programma exchange ma in genere si può scegliere e avere la garanzia di una specifica area geografica o di poter praticare uno sport o di potere ottenere la graduation;
Programma Premium: ti permette di scegliere dove vivere l’esperienza di un trimestre, quadrimestre, semestre o anno scolastico indicando la scuola che desideri frequentare e che soddisfa le tue aspettative o quelle della tua scuola in Italia. Le scuole possono essere pubbliche o private, la sistemazione in famiglia (che percepisce un rimborso spese) o in residenza studentesca o campus o boarding school.

2. Quando partire e per quanto tempo:

Secondo VIVA International l’esperienza più completa è quella dell’intero anno scolastico che solitamente inizia in agosto e termina a giugno. Ma se non te la senti di allontanarti da casa per lungo tempo, se hai degli impegni già programmati (sportivi, accademici, familiari, ecc) o se la scuola italiana preferisce che tu faccia un periodo più breve, il trimestre o quadrimestre o semestre scolastico ti permetteranno di migliorare la lingua straniera e di fare una bellissima esperienza di mobilità internazionale nella massima tranquillità. Potrai scegliere di partire in estate (luglio e agosto) oppure in inverno (gennaio) oppure in primavera (aprile).

work experience business english corsi di inglese
programma università americane

3. Dove vivere è importante:

 La scelta preferita è quella di vivere questa esperienza all’interno di una famiglia ospitante, accuratamente selezionata, con la quale costruire un rapporto affettivo duraturo nel tempo. Alcuni studenti desiderano invece provare la vita della boarding school che solitamente ospita studenti locali ma anche molti studenti internazionali.

4. Quale lingua parlerai all’estero:

L’inglese se scegli una destinazione anglofona come Stati Uniti, Canada, Irlanda, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda; francese se scegli la Francia o il Canada francofono, tedesco se vivrai in Germania o Austria, spagnolo per la Spagna, danese o svedese o norvegese se la tua destinazione sarà rispettivamente la Danimarca, la Svezia o la Norvegia. È richiesta una buona base di inglese per tutti i paesi, nessuna o una minima conoscenza della lingua del posto se la tua destinazione non è tra quelle anglofone.

summer camp italia