Dopo alcuni anni di ristrutturazione del complesso della Royal Holloway University, Londra Egham torna finalmente tra le proposte per le vacanze studio 2025!
Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza indimenticabile in una delle città più vivaci e stimolanti del mondo, immersi in un contesto di apprendimento all’avanguardia e di divertimento assicurato.
Quindi, se stai già pensando alla prossima vacanza studio a Londra nell’estate 2025, scegli la prestigiosissima Royal Holloway University di Egham.
Egham, conosciuta come la “città universitaria”, meta annuale di vacanze studio, si trova a Borough di Runnymede, nel Surrey, a soli 30 Km dal centro di Londra.
Le origini del borgo sono antichissime, risalenti addirittura all’età del Bronzo. Tante furono le vicende e le dominazioni che si susseguirono da allora ma oggi, viene ricordata soprattutto per la sua rinomata università, fondata nel 1879.
Egham è la meta ideale per le vacanze studio estive di gruppo per ragazzi con accompagnatore, generalmente insegnanti di inglese, grazie alle quali i ragazzi possono fare un’esperienza formativa in tutta serenità.
Indice dei contenuti
La Royal Holloway University di Egham: un gioiello nel cuore del Surrey
Fondata nel 1879, la Royal Holloway University of London è uno dei college costituenti l’Università di Londra. Situata nella pittoresca cittadina di Egham, nel Surrey, a circa 30 chilometri da Londra, vanta un campus storico di grande bellezza, con edifici in stile gotico vittoriano e ampi giardini.
Rinomata per l’eccellenza accademica, la Royal Holloway offre, durante l’anno accademico, un’ampia gamma di corsi di laurea in diverse discipline, tra cui:
- Arti e Umanità
- Scienze Sociali
- Scienze Naturali
- Ingegneria e Informatica
- Economia e Management
L’Università vanta un corpo studentesco di circa 11.000 studenti, provenienti da tutto il mondo, e un corpo docente altamente qualificato, composto da esperti di fama internazionale.
La Royal Holloway si distingue anche per la sua vivace vita studentesca, con un’ampia gamma di società e club a cui gli studenti possono partecipare, dalle attività sportive alle arti performative. L’Università offre inoltre un servizio di supporto agli studenti completo e personalizzato, per facilitare l’inserimento universitario e la vita nel campus.
Alcune caratteristiche che rendono la Royal Holloway University of London una scelta eccellente:
- Eccellenza accademica
- Ampia gamma di corsi di studio
- Campus storico di grande bellezza
- Vicinanza a Londra
- Vivace vita studentesca
- Servizi di supporto agli studenti
Ecco alcuni altri aspetti interessanti della Royal Holloway University:
- Fondata da Thomas Holloway, filantropo e imprenditore vittoriano.
- Famosa per la sua Founder’s Building, noto in loco come “The Founder’s” un edificio iconico in stile gotico vittoriano.
- Ospita la Biblioteca Holloway, una delle più grandi biblioteche universitarie del Regno Unito.
- Vanta un centro sportivo all’avanguardia con pcampi da tennis, palestra, pista da cors e campi da calcio e basket.
- Offre diverse opzioni di alloggio per gli studenti, tra cui camere singole con bagno ensuite.
Chi era Thomas Holloway
Thomas Holloway era un uomo d’affari di successo e filantropo illuminato

La statua in-memoria-di Thomas e Jane Holloway fondatori dellUniversita si trova nel centro del complesso principale
Thomas Holloway ebbe contatti commerciali con un italiano, Felix Albinolo, che produceva e vendeva un unguento multiuso. Ciò diede a Holloway l’idea di avviare un’attività simile nel 1837. Iniziò utilizzando pentole e padelle di sua madre per produrre il suo unguento nella cucina di famiglia. Vedendo il potenziale dei brevetti medicinali, Holloway aggiunse presto le pillole alla sua gamma di prodotti.
Da quel momento l’attività di Holloway ebbe un enorme successo. Un fattore chiave del suo clamoroso successo fu la pubblicità, nella quale Holloway riponeva grande fiducia. I primi annunci sui giornali di Holloway apparvero nel 1837, e nel 1842 le sue spese annuali per la pubblicità avevano raggiunto oltre le 5.000 sterline dell’epoca. Al momento della sua morte, spendeva oltre 50.000 sterline all’anno per pubblicizzare i suoi prodotti.
Le vendite dei suoi prodotti fecero di Holloway un multimilionario, uno degli uomini più ricchi della Gran Bretagna all’epoca. Si diceva che i prodotti di Holloway fossero in grado di curare un’intera serie di disturbi, anche se una valutazione scientifica di essi dopo la sua morte dimostrò che pochi di essi contenevano ingredienti che potevano essere considerati di significativo valore medico. L’attività farmaceutica di Holloway declinò lentamente e fu acquistata dalla rivale Beecham’s Pills nel 1930.
Filantropia
Holloway è ricordato per le due grandi istituzioni che costruì in Inghilterra: il Holloway Sanatorium a Virginia Water, nel Surrey, e il Royal Holloway College, un college dell’Università di Londra a Englefield Green, nel Surrey. Entrambi furono progettati dall’architetto William Henry Crossland e si ispirarono al Cloth Hall di Ypres, in Belgio, e al castello di Chambord nella Valle della Loira, in Francia. Furono fondati da Holloway come “doni alla nazione”.
Holloway affermò che fu sua moglie, Jane Holloway, a ispirarlo a fondare il college, che all’inizio era un college femminile e non accettò studenti universitari maschi fino al 1965. Holloway pagò inoltre oltre 80.000 sterline per acquisire 77 dipinti dell’epoca vittoriana che donò al college al momento della sua fondazione. La maggior parte di queste opere d’arte appartengono ancora al college e sono ancora oggi esposte nella Pinacoteca del college.
Poco distante da Egham si trova il Castello Windsor (residenza presso la quale la famiglia reale trascorre gran parte del proprio tempo), famosa per essere immerso nel Great Park, un meraviglioso parco di 50 ettari di boschi e prati all’inglese.
Perché scegliere le vacanze studio a Londra Egham?
I ragazzi, che dovranno avere al massimo 17 anni di età, durante le loro vacanze studio soggiorneranno presso la prestigiosa Royal Holloway University, diventata ormai una delle università più amate dai nostri studenti.
Il college si trova in una posizione eccellente, e permette di raggiungere Londra in 30 minuti di metropolitana e l’areoporto di Heatherow in 15 minuti.
Fornito di campi sportivi e polifunzionali, i ragazzi svolgeranno al loro interno molteplici attività sportive quali calcio, pallavolo, dance e tanto altro mentre alternano le attività dei corsi per imparare l’inglese in Inghilterra
Attrazioni nei dintorni dell’Università Royal Holloway di Londra
L’Università Royal Holloway si trova a Egham, nel Surrey, a circa 30 chilometri a ovest di Londra. L’area circostante offre una varietà di attrazioni, tra cui:
Castello di Windsor
Il Castello di Windsor è una residenza reale ufficiale e la fortezza più antica e abitata del mondo. È stato costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1070 ed è stato ampliato e modificato da molti monarchi successivi. Il castello è aperto al pubblico e i visitatori possono esplorare gli State Apartments, la Cappella di San Giorgio e i Long Walk.
Great Windsor Park
Il Great Windsor Park è un parco reale di 2.000 acri situato adiacente al Castello di Windsor. Il parco ospita una varietà di fauna selvatica, tra cui cervi, daini e mufloni. I visitatori possono passeggiare, andare in bicicletta o andare a cavallo nel parco.
Savill Garden
Il Savill Garden è un giardino ornamentale di 35 acri situato all’interno del Great Windsor Park. Il giardino ospita una varietà di piante e fiori, tra cui un roseto, un giardino giapponese e un orto.
Virginia Water
Virginia Water è un villaggio situato a circa 2 miglia dall’Università Royal Holloway. Il villaggio ospita un lago, un parco e una serie di negozi e ristoranti.
Runnymede
Runnymede è un prato situato sulle rive del Tamigi, a circa 4 miglia dall’Università Royal Holloway. È il luogo in cui fu firmata la Magna Carta nel 1215.
Hampton Court Palace
Hampton Court Palace è un palazzo reale situato a circa 6 miglia dall’Università Royal Holloway. Fu costruito dal cardinale Thomas Wolsey nel XVI secolo e fu successivamente ampliato da Enrico VIII. Il palazzo è aperto al pubblico e i visitatori possono esplorare gli State Apartments, le cucine Tudor e i giardini.
Kew Gardens
I Kew Gardens sono un giardino botanico situato a circa 10 miglia dall’Università. Ospitano una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo. I visitatori possono passeggiare nei giardini, visitare le serre e assistere a mostre e spettacoli.
Queste sono solo alcune delle tante attrazioni che si trovano nei dintorni dell’Università Royal Holloway di Londra. Con così tanto da vedere e da fare, gli studenti avranno sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Il programma delle vacanze studio
Le attività previste durante il soggiorno a Londra Egham sono tante. Gli studenti non seguiranno solo le lezioni d’inglese previste dal loro programma, ma parteciperanno anche a delle escursioni di mezza e dell’intera giornata, oltre a svolgere numerose attività ludiche.
Al loro arrivo, i ragazzi saranno subito sottoposti a un test d’ingresso, necessario per stabilire il proprio livello linguistico, utile alle insegnanti per formare le classi.
Gli studenti infatti, sulla base delle loro conoscenze, saranno inseriti nella classe più adatta, dove seguiranno non solo il programma creato appositamente per le loro esigenze, ma entreranno anche in contatto con tanti nuovi studenti, con i quali potranno mettere alla prova tutto quello che hanno appreso.
Durante i corsi di lingua, di questi viaggi studio in Inghilterra, verrà fornito dalla scuola del materiale di studio, utile per esercitarsi, mentre al termine del corso di inglese, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Se tuo figlio ha più di 14 anni, e il suo livello linguistico è pari o superiore al B1, avrà la possibilità di frequentare il corso “World of Work” in alternativa al corso General.
La vacanza studio in Inghilterra si svolgerà sempre a Egham, e il corso è adatto a tutti coloro che posseggono già un livello avanzato d’inglese e che desiderano cominciare a capire come funziona il mondo del lavoro.
Al termine del corso, se lo riterrà opportuno lo studente avrà anche la possibilità di sostenere l’esame del Trinity College.
Se invece tuo figlio è un tipo più sportivo e ama il calcio, potrebbe iscriversi al programma “English + Football” con coaches del Tottenham FC.
Con un piccolo supplemento, continuerà a frequentare i corsi d’Inglese come previsto dal programma, in più potrà allenarsi e continuare a coltivare la sua passione per il calcio, con istruttori professionisti.
In tutte le tre tipologie di vacanze studio, sono previste escursioni e visite alla città, che vedranno protagoniste le grandi Oxford, Cambridge, Brighton e soprattutto la bellissima capitale.
Proprio a Londra, i momenti che trascorreranno i ragazzi, saranno tantissimi!
Cosa visitare a Londra?
Londra è da sempre la città più amata di tutta l’Inghilterra. Vicinissima a Egham e al Royal Holloway University, non mancheranno le visite al London Eye, Tower Bridge e al Big Ben.
Scopriamo subito qualcosa in più!
London Eye.
Il London Eye è una grandissima ruota panoramica situata sulla riva del fiume Tamigi.
La sua costruzione, iniziata nel 1998 durò due anni, e fu terminata all’inizio del nuovo millennio, per questo è anche conosciuta con il nome di “Millennium Wheel”.
Fino al 2013, con i suoi 135 metri deteneva il primato della “ruota panoramica più alta del mondo”. Successivamente dopo la costruzione della “Stella di Nanchang” in Cina, e tutte le altre che furono realizzate in Singapore e Las Vegas, perse questo primato.
Diventata la più grande attrazione di tutta la Gran Bretagna, attira ogni anno visitatori da tutto il mondo e lo spettacolo che si può vedere da lassù, è davvero bellissimo.
Tower Bridge
Il Tower Bridge è un ponte mobile, anch’esso situato sul fiume Tamigi. Considerato uno dei simboli della capitale inglese, collega i borghi di Southwark e di Tower Hamlets, situati nei pressi di Londra, da cui prende proprio il nome.
La sua costruzione iniziò nel 1886 e fu completata nel 1894, quindi possiamo anche dire che è relativamente recente.
A partire dagli inizi del ‘900 cominciò a riscuotere parecchio successo internazionale, diventando uno dei simboli di Londra, successivamente affiancato dal London Eye.
Big Ben
Il Big Ben è il soprannome della campana più grande della torre dell’orologio del palazzo di Westminster. Tradizione vuole che il nome dato alla campana, sia esteso anche all’orologio e all’intera torre. Alta 96 metri, costruita dal 1834 al 1858, suona ogni quarto d’ora.
Inizialmente, il vero nome della campana era Great Bell, e ancora ad oggi non si hanno notizie certe riguardo l’origine del nome “Big Ben”.
Queste sono solo 3 delle attrazioni più importanti di Londra, capitale del Regno Unito, che gli studenti visiteranno durante le visite guidate, in compagnia degli Activity Leader.
I plus della Royal Holloway University of London
Ogni anno, tanti ragazzi scelgono come meta delle loro vacanze studio a Londra il college di Egham, decidendo quindi di frequentare i prestigiosi corsi d’inglese nella sua famosa università fondata da Elizabeth Jesser Reid e Thomas Holloway.
Nel 2018 il college è stato eletto come il “Più bello di tutta l’Inghilterra”, classificandosi tra i 20 più belli al mondo. Tra i viaggi studio a Londra che puoi scegliere questo è sicuramente uno dei soggiorni studio migliori in assoluto.
Imparare l’inglese a Londra non è mai stato più divertente.