Scopri l’eccellenza di Dartmouth College, tradizione di leadership e impegno comunitario. Un’istituzione che ispira, guida e forma le menti del futuro
Il Dartmouth College è una prestigiosa università di ricerca privata situata nella cittadina di Hanover, nel New Hampshire. Fondata nel 1769, è membro della Ivy League e offre una vasta proposta formativa a livello undergraduate, graduate e di ricerca in oltre 60 discipline.
Costantemente classificata ai vertici delle università di ricerca americane, Il Dartmouth accoglie ogni anno circa 4.500 studenti undergraduate e 2.100 graduate.
Imponenti strutture e laboratori di ricerca di fama mondiale offrono opportunità di studio sul campus e un orizzonte aperto al confronto globale. Questo vuol dire che Dartmouth rappresenta un habitat stimolante per la crescita di giovani menti.
Indice dei contenuti
La storia di Dartmouth
La storia del Dartmouth College ci porta indietro fino alla sua fondazione nel 1769. Questa istituzione, attualmente la nona più antica degli Stati Uniti, fu fondata da Eleazar Wheelock, un sacerdote puritano, con il sostegno del governatore reale John Wentworth.
Nel 1819, fu coinvolto in un caso storico, in cui lo Stato del New Hampshire cercò di modificare la carta reale del college per trasformarlo in un’università pubblica. L’amministrazione dell’epoca si oppose a questa mossa e portò il caso davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti. La Corte decise che l’intervento dello Stato era una violazione illegale di un contratto, ribaltando così la presa del New Hampshire sul college.
Un’altra tappa significativa nella storia del Dartmouth College fu l’ammissione delle prime studentesse a tempo pieno nel 1972. Prima di quell’anno, il college accettava solo studenti maschi. Questa apertura all’inclusione di genere è stata un passo importante verso una comunità studentesca più diversificata e rappresentativa.
Il Dartmouth College vanta un motto latino: “Vox Clamantis in Deserto”, che può essere tradotto come “La voce di uno che grida nel deserto”. Questo motto fa riferimento a Giovanni Battista, una figura biblica, e alla posizione del college, che un tempo era considerata la frontiera dell’insediamento europeo.
Oggi continua a essere un centro accademico di grande prestigio, all’interno della Ivy League, e offre un ambiente stimolante per gli studenti che desiderano perseguire la loro formazione superiore.
Studiare al Dartmouth College
Dartmouth è rinomato per i suoi elevati standard accademici. Ciò che lo differenzia dalle altre università, però, è il suo calendario accademico che prevede attività durante tutto l’anno.
Il “D Plan“, come viene chiamato il calendario a quarti di Dartmouth, prevede quattro sessioni di 10 settimane l’anno, il che offre agli studenti una notevole flessibilità nei loro programmi accademici.
Durante ogni sessione, gli studenti solitamente si iscrivono a tre corsi. Per conseguire la laurea, devono completare un totale di 35 corsi. Gli studenti quindi hanno la possibilità di scegliere in quali periodi accademici trascorrere il tempo al campus; l’unica restrizione è che devono completare con successo il numero necessario di corsi nel corso dei quattro anni.
Perché studiare al Dartmouth College
Dartmouth ospita cinque istituzioni accademiche:
- Arts & Sciences
Geisel School of Medicine
- Guarini School of Graduate and Advanced Studies
- Thayer School of Engineering
- Tuck School of Business
Tra questi, La Geisel School of Medicine, fondata nel 1797, è tra le migliori scuole di medicina statunitensi, con collaborazioni cliniche nel Paese e all’estero. La Thayer School of Engineering, nata nel 1867, forma ingegneri in chiave liberal arts.
Infine, la Tuck School of Business, prima business school americana, figura ai vertici mondiali grazie a tradizione e modernità accademica.
Due delle cinque scuole di Dartmouth, Arts & Sciences e la Thayer School of Engineering, sono disponibili per gli studenti interessati a conseguire una laurea triennale (la quale è stata fondata nel 1867 ed è una delle più antiche scuole di ingegneria del paese).
Inoltre, uno degli aspetti più notevoli dell’ingegneria di Dartmouth è il programma di doppia laurea che consente agli studenti di ottenere sia una laurea in arti liberali che una laurea in ingegneria dalla stessa istituzione.
I laureati del programma di doppia laurea hanno quindi la possibilità di trascorrere un quinto anno a Dartmouth, al termine del quale si laureeranno sia con una laurea in ingegneria (BE) che con la laurea triennale che hanno ottenuto dalla loro istituzione di origine.
Vita da studente a Dartmouth
Dartmouth è una comunità che valorizza profondamente le sue tradizioni, che si sono radicate nel tessuto sociale dell’università. Gli studenti trovano sempre un motivo per riunirsi e divertirsi insieme, sia che si tratti di partecipare a discussioni politiche o di scatenarsi in uno sport.
Uno degli eventi più attesi all’inizio dell’anno accademico è la Dartmouth Night che vede gli studenti sfilare in parata su Dartmouth Green, circondati da grandi falò che bruciano dal 1888. Il giorno successivo, gli studenti si riuniscono in massa per sostenere la squadra della Big Green in una sfida contro una delle altre rinomate università della Ivy League, come Harvard o Yale.
Il Winter Carnival è un’altra tradizione amata dagli studenti di Dartmouth. Questa competizione, che si tiene da più di un secolo, celebra gli atleti di sport invernali di maggior successo dell’università. Infatti, Dartmouth ha una ricca storia di atleti che hanno rappresentato l’università alle Olimpiadi invernali, posizionandola al primo posto tra gli istituti della Ivy League.
Anche il Dartmouth Powwow è un evento annuale di grande rilevanza che richiama persone da tutto il paese per celebrare la storia e la cultura dei nativi americani. Questo evento ha una lunga tradizione: ebbe inizio nel 1971 come impegno dell’allora presidente John Kemeny nel colmare il divario di opportunità per i nativi americani nel campo dell’istruzione universitaria.
Infine, non possiamo dimenticare il Daily Dip, una stravagante tradizione primaverile che coinvolge gli studenti che si immergono quotidianamente nel fiume Connecticut. Un rito che si è trasformato in una sfida sociale che offre agli studenti anche l’opportunità di socializzare e divertirsi insieme, prima di iniziare la giornata di studio.
Le attività extracurriculari
Al Dartmouth College, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a tantissime attività extracurriculari che arricchiscono la loro esperienza universitaria. Con oltre 150 club e organizzazioni tra cui scegliere, c’è qualcosa per ogni interesse e passione.
Uno dei club più popolari è il Dartmouth Outing Club, fondato nel 1909 con l’obiettivo di promuovere gli sport invernali all’aperto tra gli studenti. Attualmente, conta più di 1.500 membri ed è coinvolto nell’organizzazione di escursioni, sport all’aperto e viaggi avventurosi.
Per gli amanti dell’arrampicata c’è il Dartmouth Climbing Team, che offre sia agli arrampicatori esperti che ai principianti l’opportunità di migliorare le loro abilità e di divertirsi su pareti artificiali e all’aperto.
Per gli studenti interessati al mondo degli investimenti e della filantropia, il Dartmouth Investment and Philanthropy Program gestisce un portafoglio azionario di oltre 700.000 dollari e dedica una percentuale dei guadagni al sostegno di organizzazioni benefiche selezionate.
I membri del DIPP si incontrano regolarmente per discutere le opportunità di investimento, approfondire le competenze finanziarie e prepararsi per le future carriere nel settore.
Dartmouth è una buona scuola?
Gli studenti di Dartmouth adorano la loro scuola soprattutto per il suo senso di comunità: è abbastanza piccola da riconoscere la maggior parte dei volti che si incontrano, pur essendo abbastanza grande da offrire una varietà di programmi unici e offerte extrascolastiche.
Almeno il 60% del corpo studentesco appartiene a una confraternita. Ma questo non distoglie dagli obiettivi. Sebbene gli studenti di Dartmouth siano bravissimi a trovare modi per divertirsi, lavorano diligentemente in classe.
Dartmouth ha anche un’ottima reputazione quando si tratta di fornire aiuti finanziari. Infatti, per le ammissioni non tengono mai conto della situazione economica di uno studente, quanto più al suo curriculum.
Questo comporta che qualsiasi studente ammesso il cui reddito familiare sia pari o inferiore a $ 100.000 riceverà una qualche forma di aiuto per coprire i costi di iscrizione.
Perchè Dartmouth?
Dartmouth ha un bellissimo campus che non è né troppo grande né troppo piccolo, con classi di piccole dimensioni, un piano di studi flessibile, un’abbondanza di attività extrascolastiche e un’atmosfera ricca di tradizione.
Uno dei migliori motivi per studiare a Dartmouth è il suo Piano D, menzionato sopra. La possibilità di studiare in un periodo di propria scelta significa che uno studente ha un maggiore accesso a stage e opportunità di viaggio all’estero con meno concorrenza da parte dei candidati di altre scuole.
In più, le opportunità di lavoro abbondano a Dartmouth: più di 200 imprese ogni anno reclutano studenti direttamente dal campus. Questo perché il college prepara studenti entusiasti e motivati per posizioni di livello senior. Ne deriva che gli ex studenti di Dartmouth più pagati sono secondi solo ai laureati di Yale.
Infine, Dartmouth è anche una scelta intelligente per gli studenti che necessitano di assistenza finanziaria per frequentare il college. Grazie alla loro politica di ammissione che si basa sulle capacità, i candidati di talento qui non devono preoccuparsi di sacrificare la qualità della loro istruzione.