Oxford è famosa in tutto il mondo per la sua imponente architettura e la secolare università, ma lo sapevi che è stata anche l’ambientazione di molte scene di Harry Potter in tutto il franchise cinematografico?
I vari edifici storici in tutta la città si sono rivelati luoghi eccellenti per dare vita all’iconica storia del giovane mago.
I fan di Harry Potter, o “Potterhead” come sono altrimenti noti, possono seguire le orme di Harry, Ron e Hermione mentre esplorano le ampie scalinate e gli splendidi corridoi di alcuni degli edifici più famosi di Oxford. A volte può sembrare che potresti persino imbatterti in uno studente di Hogwarts mentre cammini per le strade della città!
Ogni anno, Oxford riceve stormi di turisti che vogliono sperimentare un po’ di magia in prima persona. Ci sono un sacco di tour e opportunità fotografiche in tutta la città per offrirti la perfetta giornata legata a Harry Potter. Noterai sicuramente molti piccoli dettagli intorno a Oxford che hanno ispirato alcune scene dei film.
In questa guida, ti aiuteremo a trovare alcune delle location cinematografiche più famose a Oxford, così come nella zona circostante. Sia che tu stia cercando di fare una visita guidata o che tu voglia partire ed esplorare tu stesso i misteriosi corridoi e le stanze, c’è molto da vedere in questa bellissima città.
Indice dei contenuti
Dove sono le location delle riprese di Harry Potter a Oxford?
Ci sono diversi luoghi a Oxford che sono stati utilizzati per girare scene di Harry Potter, oltre a fornire una fonte di ispirazione per la scenografia negli studi della Warner Bros. Ad esempio, la scalinata di Bodley al Christ Church College è stata utilizzata in diverse scene dei film, come la scena in cui Harry, Ron ed Hermione entrano per la prima volta a Hogwarts.
Altre location delle riprese includono la Bodleian Library, che è la seconda biblioteca più grande della Gran Bretagna. Ha fornito l’ambientazione per la biblioteca scolastica di Hogwarts, così come per l’infermeria di Hogwarts, dove Harry e altri personaggi si sono ripresi dalle ferite e dalle malattie durante la serie.
Continua a leggere per scoprire dove altro puoi trovare l’ispirazione e le ambientazioni della vita reale per scene memorabili della serie di film di Harry Potter.
Quali college di Oxford sono presenti nei film di Harry Potter?
C’erano due principali college di Oxford che rappresentavano le location di Harry Potter: il New College e il Christ Church College. Entrambi gli edifici hanno centinaia di anni, poiché il New College è stato fondato nel 1379 e il Christ Church College è stato fondato nel 1546.
Il New College è un imponente edificio medievale, con lunghi corridoi, grandi finestre ad arco e chiostri che hanno contribuito a creare con successo l’illusione del collegio magico in Harry Potter e il calice di fuoco. Una di queste scene coinvolge Harry che si fa strada attraverso un mare di studenti nel cortile del college per cercare di parlare con Cedric Diggory, mentre le persone intorno a lui indossano i distintivi di “Potter puzza”.
Un’altra scena che è stata girata nel cortile del New College presenta un’inquadratura della grande quercia e dei chiostri del college sullo sfondo. È qui che Malocchio Moody trasfigura un ignaro Draco Malfoy in un furetto. In tutta la scena, gli spettatori possono vedere le famose finestre ad arco e i pilastri in pietra del New College.
Il costo è di £ 8,00 per gli adulti per visitare il New College e £ 7,00 per i minori di 16 anni e gli studenti. Tuttavia, il college non può ospitare gruppi di turisti più grandi di 20 persone contemporaneamente. Il college offre tour durante tutto l’anno, anche se le ore sono ridotte tra ottobre e Pasqua.
Forse il college più riconoscibile presente nel franchise cinematografico è quello del Christ Church College.
Un certo numero di punti diversi intorno al college sono presenti in una serie di scene durante la serie di film. Ciò include le statue che la professoressa McGonagall dà vita nella battaglia di Hogwarts durante Harry Potter e i Doni della Morte Parte II. Sembravano molto simili alle grottesche che rivestono le pareti nel terreno di Christ Church.
Poche scale sono memorabili come la scala Bodley nel Christ Church College, che compare in numerose scene ed è una delle location più famose di Harry Potter a Oxford. È in questo punto che il trio di maghi incontra per la prima volta la professoressa McGonagall in Harry Potter e la pietra filosofale, così come una delle scene finali dello stesso film dopo che hanno sconfitto il professor Quirrel e Voldemort.
Un perspicace fan di Harry Potter può anche riconoscere queste scale da Harry Potter e la Camera dei Segreti quando Harry e Ron vengono catturati dal custode Gazza dopo che si sono schiantati contro l’auto volante.
I chiostri della Christ Church appaiono in primo piano nel primo film, durante una scena emozionante in cui Hermione mostra a Harry i trofei di Quidditch con sopra il nome di suo padre, per dimostrare che Harry è nato per essere un Cercatore.
Come per il New College, è possibile passeggiare per il Christ Church College pagando un piccolo supplemento, anche se i biglietti devono essere prenotati online in anticipo.
In che modo Oxford ha influenzato la scenografia dei film di Harry Potter?
Oxford ha ispirato la scenografia dei primi film di Harry Potter grazie all’impressionante architettura gotica che sembrava già appartenere a una versione magica del nostro mondo.
Ad esempio, non solo lo stesso Christ Church College è apparso in moltissime scene, ma la sala da pranzo della Christ Church è stata anche l’ispirazione di base per un’importante stanza di Hogwarts. Le lunghe file di tavoli, i soffitti alti e gli imponenti ritratti incorniciati alle pareti sono immediatamente familiari come la sala da pranzo di Hogwarts.
Tuttavia, nonostante ciò che alcuni fan potrebbero pensare, non sarai in grado di camminare lungo l’attuale Hogwarts Dining Hall di Oxford. Le fotografie della Christ Church Great Hall sono state utilizzate per creare una versione fittizia sul set degli studi della Warner Bros., quindi sebbene sia altrettanto maestosa di Hogwarts, ci sono alcune differenze nella disposizione e nelle decorazioni.
Tutto è tornato al punto di partenza perché non solo Oxford ha ispirato i set dei film, ma anche i libri e i film di Harry Potter hanno influenzato la scena sportiva di Oxford! Il Radcliffe Chimeras (Oxford Universities Quidditch Club) è stata una delle prime squadre di Quidditch “reali” ad essere formate al mondo. Si sono piazzati primi nella Development Cup nella stagione di Quidditch 2019/2020.
Dove è stato girato Harry Potter nell’Oxfordshire?
Insieme ai college dell’Università di Oxford, un’altra location per le riprese di Harry Potter all’interno della città è la Bodleian Library. In Harry Potter e la pietra filosofale, Harry si avventura nella sezione riservata all’interno della biblioteca di Hogwarts, usando il suo mantello dell’invisibilità appena acquisito.
Tuttavia, invece di utilizzare un set per la biblioteca di Hogwarts, i cineasti hanno invece utilizzato la Biblioteca del Duca Humfrey all’interno della Bodleian. I visitatori possono visitare la biblioteca solo attraverso una visita guidata con un piccolo supplemento.
Un altro luogo utilizzato nella Bodleian Library era la Divinity School, che è un edificio medievale del 1400. È l’edificio più antico sopravvissuto che è stato costruito appositamente per l’università ed è stato utilizzato in numerosi film, come l’infermeria di Hogwarts, compresi i viaggi di Harry per riprendersi dalle ferite causate dalle partite di Quidditch.
La Divinity School è anche raddoppiata come classe in Harry Potter e il calice di fuoco, quando la professoressa McGonagall insegna a Harry e ai suoi compagni di classe come ballare in preparazione delle celebrazioni del Torneo Tremaghi.
Anche se non nella stessa Oxford, un altro dei luoghi di Harry Potter nell’Oxfordshire si trova all’interno del parco di Blenheim Palace, nella vicina Woodstock. Un albero di cedro del Libano di 300 anni è stato utilizzato in una scena di flashback in Harry Potter e l’Ordine della Fenice.
Nella scena, vediamo un giovane Severus Snape seduto contro l’albero prima che i Malandrini, incluso il padre di Harry, James, inizino a schernirlo e usino un incantesimo per farlo penzolare a testa in giù.
I visitatori possono accedere gratuitamente ai terreni del Blenheim Palace e vedere il grande albero che domina il vicino lago. Tuttavia, i fan non dovrebbero confondere l’albero di Blenheim con un altro albero usato nei film: il Platano Picchiatore.
Il Platano Picchiatore, che è stato utilizzato per coprire un passaggio segreto dalla Stamberga Strillante ai terreni di Hogwarts, è stato filmato utilizzando invece un antico Albero di Tasso situato nella tenuta di Ashridge nell’Hertfordshire. Sfortunatamente, l’albero è stato danneggiato dai suoi giorni sul set di Harry Potter.
Per evitare che anche l’albero di Blenheim Palace venga danneggiato, la tenuta ha eretto una recinzione attorno al perimetro per proteggerlo dai turisti.
Quanto dura un tour di Harry Potter a Oxford a Oxford?
I fan possono partecipare a molti diversi tour di Harry Potter Oxford in giro per la città per esplorare le diverse location delle riprese che sono presenti in tutto il franchise cinematografico. Puoi prenotare un tour di Harry Potter con guide turistiche professionali che possono darti fatti e storie su dove Harry Potter è stato girato a Oxford, così come altri punti di riferimento iconici in giro per la città.
Poiché le principali location delle riprese a Oxford si trovano solo in pochi edifici, vale a dire il New College, il Christ Church College e la Bodleian Library, puoi completare un tour di Harry Potter a Oxford in un paio d’ore.
Tuttavia, ci sono molti altri siti storici interessanti da vedere all’interno degli edifici, quindi potresti trovarti a soffermarti ad ammirare le strutture in pietra scolpita e le statue ornate che fiancheggiano i lunghi corridoi.
Le distanze tra le località richiedono solo circa 10 minuti circa, il che ti dà la possibilità di goderti le altre attrazioni della città delle guglie sognanti lungo la strada.
Ci sono negozi di Harry Potter a Oxford?
Oxford è giustamente orgogliosa del suo legame con l’amato franchise magico ed è quindi piena di negozi di articoli da regalo pieni di merce di Harry Potter. Dalle bacchette magiche alle statuette e ai vestiti con i colori delle quattro case di Hogwarts, c’è un’ampia scelta di cimeli per ogni fan.
Broad Street è la strada più popolata di Oxford per i negozi legati a Harry Potter. È stato persino soprannominato “Diagon Alley” dai fan abituali che lo visitano! Ci sono un sacco di vetrine piene fino all’orlo di sciarpe, giocattoli e bacchette che suggeriscono i tipi di regali che si possono trovare all’interno. La stessa Christ Church dispone anche di un negozio di souvenir dove è possibile acquistare prodotti legati al film, oltre a prodotti universitari.
Alcuni degli altri negozi di souvenir di Oxford vendono anche prodotti di Harry Potter, insieme ad altri prodotti della città, inclusi vari prodotti a tema universitario.
La tua visita ad Oxford ora sarà ancora più magica!