Stai per accompagnare i tuoi studenti a Londra per una vacanza studio? Ritagliati del tempo libero e non lasciarti sfuggire lo shopping londinese.
Accompagnare i ragazzi in viaggio studio a Londra richiede responsabilità e una buona dose di impegno, ma regala anche dell’ottimo tempo libero per visitare una delle città più alla moda del mondo.
Eh sì, Londra non è solo Big Ben, Tamigi e Tower Bridge. È una vera e propria mecca per gli appassionati di moda. Passeggiando lungo le strade di Londra potete trovare le vetrine dei più grandi marchi di lusso al mondo.
La città è un vero e proprio paradiso per chi ama lo shopping, con lussuosi negozi monomarca e ultime tendenze in produzione. Dalle boutique di alta moda ai negozi convenienti ed eleganti, c’è davvero di tutto per tutti i gusti.
Ma Londra ha anche molte vie commerciali specializzate in varie tematiche. Che tu stia cercando beni di lusso, reperti stravaganti o grandi magazzini, qui troverai tutto ciò che desideri.
Le vie dello shopping a Londra
Il tempo passa in fretta mentre fai shopping per le strade di Londra e la scelta è davvero infinita. Qualsiasi sia il tuo budget, porterai una valigia piena di ogni cosa al ritorno a casa dopo esserti lasciato andare allo shopping sfrenato a Londra.
Ecco le strade degli acquisti più famose di Londra e quali sono i negozi che puoi trovare.
Oxford Street
Oxford Street è la mecca dello shopping per gli amanti della moda di tutto il mondo. Questa strada è un vero e proprio paradiso per chi cerca di acquistare i marchi di lusso più prestigiosi, ma non solo.
Potrai trovare qualsiasi cosa ti venga in mente, dalle calzature ai giocattoli, dall’abbigliamento per bambini agli orologi, dai gioielli agli accessori, dalle borse da viaggio all’abbigliamento sportivo.
Ma non è solo la quantità di negozi che la rende speciale. Oxford Street è anche famosa per i suoi grandi magazzini come John Lewis, Debenhams, House of Fraser, Marks and Spencer, Selfridges e molti altri.

Selfridges – Oxford Street
La strada si estende per quasi 3 chilometri, da Marble Arch a Tottenham Road, ed è considerata il cuore dello shopping londinese. Con oltre 300 negozi che coprono ogni categoria, potrai passare ore ed ore a provare gli ultimi modelli di vestiti e accessori.
Covent Garden
Covent Garden è una vera e propria mecca dello shopping, dove puoi trovare i migliori marchi di tutto il mondo, tra cui Tom Ford, Moleskine, Hobbs, Aram e molti altri ancora.
Ma non è solo una questione di shopping: a Covent Garden puoi scoprire anche un lato più culturale della città. Per esempio, potresti assistere ad uno spettacolo alla Royal Opera House o al The Theatre Quarter.
Inoltre, consigliamo di fare un giro al Jubilee Market, dove potrai trovare oggetti unici e particolari che ti faranno innamorare. E quando avrai bisogno di una pausa dalle sessioni di shopping, potrai rilassarti in uno dei fantastici pub, ristoranti o caffè che questa zona ha da offrire.
Covent Garden ti offrirà un’esperienza di shopping londinese davvero iconica, dove potrai trovare tutto ciò che cerchi, dall’abbigliamento alla moda ai gioielli fatti a mano e ai cosmetici funky.
Regent Street and Jermyn Street
Regent Street e Jermyn Street ospitano alcuni dei negozi più antichi di Londra che offrono moda non eccessivamente costosa. Se provare un po’ della tipica moda britannica, è il posto migliore dove andare senza pensarci due volte.
Alcuni dei marchi più famosi nelle strade di Regent sono Hamleys, Liberty e John Lobb.
La storica Jermyn Street si trova nelle immediate vicinanze ed è famosa per l’abbigliamento maschile tipicamente britannico. Infatti, è ben nota in tutto il mondo per i suoi produttori di camicie su misura come Benson & Clegg.
Regent Street è una delle migliori opzioni per lo shopping del West End e il vantaggio è che puoi anche fermarti nei suoi migliori ristoranti, gallerie d’arte e spa.
The King’s Road
King’s Road è un posto in cui se non vai, te pentirai di sicuro. Dall’acquisto di oggetti d’antiquariato all’esplorazione della moda chic, è tutto a portata di mano a King’s Road.
Puoi acquistare marchi originali da aggiungere al tuo guardaroba e trovare alcuni dei migliori negozi inglesi come Duke of York Square, Chelsea Antiques Market, Vivienne Westwood e altro ancora.
Duke of York Square è il luogo in cui il punk ha avuto inizio negli anni ’70 e il negozio di Vivienne Westwood è un tesoro di oggetti d’antiquariato. Nell’elegante area di The King’s Road chiamata Chelsea’s King’s Road, puoi visitare le migliori boutique chic che tu abbia mai visto, negozi di stilisti famosi in tutto il mondo, etichette uniche e lussuose di fascia alta.
Se l’interior design è la tua passione, qui ti troverai a tuo agio tra Peter Jones, Cath Kidston e Heal’s.
Ma bisogna dire che questo non è il posto giusto se cerchi abbigliamento a prezzi accessibili. Ci vogliono i clienti con carta di credito ad alto limite per fare acquisti senza pensarci su King’s Road. Questa, infatti, è la zona in cui le celebrità vengono per i loro acquisti, tanto che potresti facilmente incontrarne qualcuno.
Carnaby Street
La rivoluzione della moda swing degli anni ’60 è iniziata a Carnaby Street e ancora oggi è uno dei posti migliori per fare acquisti a Londra. La strada ricorda il movimento modernista “mod” degli adolescenti britannici che hanno cercato di staccarsi dai genitori rifiutando la tradizione per lasciarsi andare a stili più audaci e musica rock spigolosa.
Carnaby Street è in realtà composta da 13 strade che vanno da Oxford Street a Regent Street e comprendono oltre 100 negozi di diversi brand e 60 caffè e ristoranti. Vedrai di tutto, dall’antico al moderno.
Se sei vegano, questo posto ha molti caffè dove puoi fare una pausa dai tuoi acquisti. Alcuni negozi famosi di vari marchi in Carnaby Street sono Cheap Monday, Paul Smith, Carnaby London, Liberty e altri.
Notting Hill and Portobello Market
Il famoso film Notting Hill è la prima cosa che viene in mente quando sente questo nome e questo ha reso la zona tra le più famose a Londra e in tutto il mondo. Ma Notting Hill è anche il luogo per eccellenza a Londra per ogni maniaco dello shopping.
Questo posto è pieno di negozi vintage unici e boutique di stilisti di fascia alta che espongono e vendono il miglior mix di moda boho chic. Trovi tanti negozi con prezzi abbordabili, quindi puoi divertirti a comprare tutto ciò che ti piace.
Aimé, The Merchants, Dolly Diamond, Odabash e altri sono alcuni dei migliori marchi di moda qui. Notting Hill ospita anche una vasta collezione di piccoli negozi che vendono abbigliamento insolito e vintage, oggetti d’antiquariato, libri, regali stravaganti e alimenti biologici.
Inoltre, il famoso Portobello Market a Notting Hill con negozi vivaci risale al 1800. Qui puoi vedere negozi di musica, generi alimentari, oggetti d’antiquariato, vestiti e altro ancora.
Bond Street and Mayfair
Ogni marchio che può venirti in mente sarà qui e per questo la zona è piuttosto popolare tra le celebrità. Alcuni dei suoi famosi negozi sono Burberry, Louis Vuitton, Jimmy Choo, Tiffany & Co e altri: tutti i migliori stilisti del mondo hanno i loro negozi a Mayfair.

Bond Street
La strada vicina a Bond Street e Mayfair è South Molton Street, che ospita il miglior negozio iconico di Londra di sempre, Browns. Questa strada d’élite vanta anche dei suoi negozi di antiquariato e gallerie d’arte.

South Molton Street
Mentre sei qui, non devi perderti una visita al Grand Ritz and Sotheby’s, che è la casa d’aste più famosa del mondo.
I centri commerciali imperdibili di Londra
Oltre a strade completamente dedicate allo shopping, a Londra trovi anche mercati e centri commerciali che offrono talmente tanto da rischiare di perdere l’orientamento!
Il mercato di Brixton a Londra è uno dei pochi luoghi per lo shopping a Londra dove sentirai un’atmosfera locale e vibrante. Le persone che visitano il Brixton Market vanno soprattutto al The Farmer’s Market, che vende prodotti caraibici e africani, tra cui lumache africane vive, carne allevata all’aperto e frutta biodinamica.
Canary Wharf è un centro commerciale nei Docklands che ospita più di 120 negozi. Qui trovi tutte le principali catene di abbigliamento del mondo e ci sono anche un buon numero di negozi di stilisti.
Harrods è un paradiso per gli amanti dello shopping di lusso ed è uno dei posti migliori a Londra per fare acquisti. Nessun altro posto a Londra batte Harrods in popolarità e lusso, famoso in tutto il mondo perché offre la migliore esperienza di shopping che i suoi visitatori abbiano mai avuto o avranno mai.
Westfield è un altro centro commerciale con due sedi: una a White City e un’altra a Stratford. Anche qui trovi i marchi più popolari, tra cui Next, Debenhams, House of Fraser, Marks & Spencer e molti altri, inclusi marchi di lusso di livello mondiale come Ted Baker, Louis Vuitton, All Saints, Jimmy Choo e altri.
Infine, se ami l’abbigliamento alternativo, il tuo posto è Camden Market, dove si trovano i negozi londinesi più insoliti che vendono moda gotica e abbigliamento punk. A Camden Lock Market trovi gioielli fatti a mano, artigianato, arte e iconiche borse in pelle vintage.
Organizza una vacanza studio a Londra
Londra è sempre al primo posto tra le città più amate dagli studenti per una vacanza studio all’estero. Inoltre, è una fonte inesauribile di negozi, mercati e centri commerciali per lo shopping più sorprendente.
Se stai organizzando un viaggio a Londra con i tuoi studenti, non perdere l’occasione di ritagliarti abbastanza tempo libero per ammirare le vetrine e lasciarti affascinare dai negozi più eclettici e lussuosi di Londra.