Le scuole estive sono il modo perfetto per trascorrere una vacanza migliorandosi, facendo nuove amicizie, imparando nuove cose ed esplorando nuovi orizzonti.
Molti studenti frequentano le scuole estive per prendere confidenza con una materia che vogliono studiare all’università, altri vanno per imparare le lingue e alcuni vogliono semplicemente dedicare del tempo allo studio di una materia che hanno sempre amato.
Quindi, invece della tradizionale vacanza in famiglia, perché non dare un’occhiata alla vasta gamma di scuole estive disponibili in tutto il mondo?
Ecco quindi alcuni dei migliori consigli per aiutarti a scegliere una scuola estiva perfetta per te.
Quando scegli una scuola estiva da frequentare, dovresti considerare la materia che vuoi studiare, dove vuoi studiare, il tipo di programma che desideri e la lingua di insegnamento del corso, tra le altre variabili. In questo modo puoi essere sicuro di scegliere il programma perfetto e di ottenere il massimo dal tuo corso.
Ci sono scuole estive tra cui scegliere in tutto il mondo con materie che vanno dalla scrittura creativa alla programmazione del software, dalla medicina alla robotica.
Pensa prima all’argomento che vuoi studiare
Forse il fattore più importante nella scelta di una scuola estiva è considerare la materia che vuoi effettivamente studiare durante il tuo soggiorno lì. Alcuni programmi sviluppano abilità specifiche come le lingue o la programmazione informatica, mentre altri ti danno un’introduzione generale a una materia che può essere utile per aiutarti a decidere se vuoi portarla avanti all’università.
In entrambi i casi, dovresti cercare programmi che ti arricchiranno e ti istruiranno in un argomento che vuoi approfondire.
l luogo del corso, il pacchetto che include e i nuovi amici che incontri lungo quest’esperienza, sono tutti parte integrante del tuo percorso, ma la tua prima domanda da farsi dovrebbe essere, quale materia voglio approfondire quest’estate?
Chiediti, perché?
Prima di scegliere una scuola estiva è bene avere un’idea chiara del perché esattamente vuoi frequentarne una. Vuoi immergerti in una sessione estiva in un’università ed esplorare una materia che vorresti studiare in futuro? Forse vuoi imparare una nuova lingua? Forse preferisci frequentare i tipici campi estivi ma ora ne stai cercando uno con un elemento educativo? O potresti semplicemente cercare qualcosa di arricchente da fare mentre esplori una nuova città?
Qualunque sia il tuo ragionamento, sapere perché vuoi frequentare una scuola estiva e cosa speri di ottenerne è un buon modo per restringere le tue opzioni e trovare un programma che si adatti perfettamente ai tuoi piani.
Scopri la lingua di insegnamento
Un’altra considerazione chiave da tenere in considerazione quando si sceglie una scuola estiva è la lingua di insegnamento del corso. Potresti voler studiare all’estero per rispolverare le tue abilità linguistiche, ma non ha molto senso studiare per un corso in una lingua che non capisci, a meno che il corso in questione non sia un corso di lingua.
C’è un delicato equilibrio da raggiungere. Molti studenti scelgono di studiare programmi estivi nel Regno Unito, ad esempio, perché vogliono migliorare il loro inglese. Ma è altrettanto importante che il loro inglese sia abbastanza buono da ottenere il massimo dal loro corso.
Una buona scuola estiva accoglie studenti da tutto il mondo, ma è meglio assicurarsi prima di essere a un livello simile agli altri ragazzi del tuo corso, in modo da poter imparare da loro così come dai tuoi tutor. Se vuoi studiare in una scuola estiva che insegna in una lingua straniera, potrebbe valere la pena dedicare un pò di tempo ad allenarti prima di partire per migliorare le tue capacità di parlare, leggere e scrivere in quella lingua, magari iscrivendoti a un propedeutico corso online.
Controlla le fasce di età
Alcune scuole estive sono aperte a tutti gli studenti, mentre altre hanno fasce d’età specifiche. Naturalmente, se il programma a cui vuoi candidarti prevede una suddivisione per fasce d’età, devi prima assicurarti di essere all’interno di quella giusta.
E comunque una buona idea informarsi sull’età degli altri studenti anche se la segmentazione in fasce d’età non è prevista. Ad esempio, se un corso di lingua afferma di essere idoneo per tutti gli studenti di età superiore ai 16 anni e tu hai un’età notevolmente maggiore di 16 anni, sarà meglio assicurarti che non sia frequentato prevalentemente da sedicenni o studenti che hanno solo appena finito l’università. Anche se la suddivisione per fasce di età degli studenti può essere utile, i ragazzi comunque preferiscono essere assegnati a un gruppo omogeneo per interessi e fase di crescita, per intendersi meglio e sentirsi più a proprio agio.
Dove?
L’ubicazione della scuola estiva è ovviamente ciò che attira molti studenti verso determinati programmi piuttosto che altri. Il paese in cui si trova la scuola è, ovviamente, un fattore importante, ma anche la città e il sito sono parte integrante dell’esperienza complessiva. Alcune scuole possono pubblicizzare la loro posizione in una città famosa come parte della loro presentazione ma, in realtà, si trovano nella periferia della città con scarsi collegamenti di trasporto per gli spostamenti.
Quando scegli una scuola estiva dovresti ricercare l’ubicazione esatta sia dell’alloggio (se incluso) che degli spazi dedicati all’ insegnamento. È sempre bene essere il più vicino possibile alle attrazioni della città in cui ti trovi, ma se la scuola è un po’ più lontana assicurati che i collegamenti di trasporto siano buoni.
Scopri cosa è incluso nel pacchetto
Le scuole estive spaziano da programmi online erogati dalle università a soggiorni residenziali di settimane che includono vitto ed escursioni culturali.
Non c’è una risposta giusta o sbagliata e sta a te decidere cosa vuoi ottenere dalla tua esperienza di scuola estiva, ma è bene verificare che ltutti i servizi e il loro costo corrispondano al pacchetto. Se una scuola estiva include solo lezioni e costa quasi quanto una che include anche vitto e alloggio, allora o la prima è troppo costosa o la seconda economizzerà sui servizi.
Quindi trova un buon consulente prima di iscriverti a una scuola per assicurarti che tutto ciò che ti aspetti sia incluso e a un buon rapporto qualità prezzo.
Controlla l’alloggio
Se hai preso la decisione di frequentare una scuola estiva con residenza, assicurati di controllare com’è effettivamente l’alloggio! Non c’è niente di peggio che pagare per un lungo viaggio e poi arrivare e trovare un alloggio ben al di sotto dello standard che ti aspettavi.
Ricordati comunque che le scuole nel mondo non sono alberghi a 5 stelle. Quello che devi cercare sono igiene e funzionalità, non lusso.
Il sito web di chi offre la vacanza studio dovrebbe contenere foto dell’alloggio se è residenziale. In caso contrario, puoi inviare un’e-mail in anticipo e chiedere una descrizione o fotografie al tuo consulente.
Cerca i tutor
I migliori programmi estivi hanno tutor qualificati che sono insegnanti di grande esperienza o professionisti. Se la scuola estiva che scegli di frequentare è presso un’università, controlla che ci siano membri della facoltà che insegnano nei corsi.
Questi possono essere accademici a pieno titolo o attuali dottorandi.
Se stai imparando una lingua come parte del tuo programma, controlla le qualifiche di insegnamento delle lingue del personale. Assicurati che siano educatori accreditati con qualifiche riconosciute per l’insegnamento delle lingue. Un buon insegnante può fare la differenza tra un corso medio e un ottimo corso, quindi controlla chi sono in anticipo. Dovresti essere in grado di trovare i dettagli del personale docente sul sito Web della scuola estiva, oppure puoi inviare un’e-mail in anticipo e chiedere al tour operator organizzatore.
Contatta gli ex studenti
Se non ti senti ancora sicuro della scuola estiva che stai selezionando, perché non provare a contattare gli studenti degli anni precedenti che hanno frequentato gli stessi corsi?
Puoi chiedere loro della loro esperienza complessiva, cosa pensano della città e cosa hanno imparato dal corso. Dovresti essere in grado di trovare un contatto cercando nelle pagine dei social media della scuola estiva o del tour operator che te la propone.
In sintesi
Scegliere la vacanza studio giusta ti garantisce un’estate indimenticabile. Ma con così tante opzioni disponibili sul mercato, gli studenti possono sentirsi disorientati. Scegli un Tour Operator specializzato e di comprovata esperienza. Sui social ci sono pareri e recensioni e non farai fatica a capire chi è l’operatore più serio, onesto e affidabile tra i tanti.