Scorci magnifici, ambienti suggestivi e grandi emozioni: una vacanza studio a Londra è un’avventura unica, a cui nessun racconto è in grado di rendere davvero giustizia. Ma una volta tornati a casa sono solo due le cose che ci restano: i ricordi e i souvenir.
Guai quindi a comprare gli oggetti sbagliati, perché si rischia di compromettere la valutazione complessiva della vacanza, soprattutto se ci si rende conto di aver speso molto per qualcosa che, tutto sommato, non valeva la pena di essere riportata in patria.
Come avere la certezza di fare la scelta giusta, senza farsi prendere dall’entusiasmo del momento?
Seguendo i consigli della nostra selezione: 13 idee per portare a casa souvenir caratteristici, perfetti anche come regali ad amici e familiari.
English tea
Anche se ad una prima occhiata potrebbe sembrare una scelta scontata, il tè è un souvenir a cui nessuno pensa quando visita Londra. Complice la presenza di moltissimi gadget a tema londinese sugli scaffali di supermercati, mercatini, punti vendita interni a musei, eccetera.
Uno dei vantaggi di scegliere il tè come souvenir è che si può trovare in moltissimi negozi e viene spesso proposto con spettacolari confezioni in latta, che si possono conservare e riutilizzare in casa.
Inoltre, il tè è un regalo adatto a persone di ogni genere: piace agli adulti come ai bambini ed è una bevanda apprezzata sia dai maschi che dalle femmine. Un vero e proprio passe-partoutin stile british.
Mug
Anche le mug sono un regalo estremamente versatile e caratteristico. Trovarle è facilissimo, perché a Londra ogni caffetteria Starbucks propone set di tazze a tema, spesso con colorazioni e disegni diversi a seconda del punto vendita selezionato.
In alternativa, si possono facilmente trovare anche nei negozi specializzati in tè e caffè, oltre che in diversi supermarket e mini-market del centro.
Teiere e tazze
Per gli amanti del tè e delle merende in stile inglese, non c’è niente di meglio di un set composto da teiera e tazze da tè.
Anche in questo caso le opzioni certo non mancano: basta entrare in un negozio specializzato, oppure in uno store di oggetti per la casa, per trovarsi di fronte tantissime variazioni sul tema sia in fatto di dimensioni che di colorazioni e stile. Ce ne sono anche con le effigi dei reali e del Principe William.
Biscotti
Un altro classico della tradizione inglese sono i biscotti al burro. Una scelta ottima per i golosi e che può essere interpretata in diverse declinazioni. Anche se il pensiero corre subito agli iconici biscotti nella scatola di latta firmata da Harrods, ci sono soluzioni meno costose e altrettanto accattivanti.
Nella City ci sono diversi negozi che propongono ogni giorno biscotti appena sfornati e biscotti industriali, confezionati nelle tradizionali scatole di latta e disponibili in diverse varianti.
Oltre ai classici biscotti al burro, ci sono anche quelli allo zenzero, al cioccolato, con tè matcha e cioccolato bianco, con il pistacchio, eccetera. Tante varianti per soddisfare ogni palato e portare a casa un ricordo gustoso.
Maltesers
Chi non è un appassionato di biscotti trova un’ulteriore alternativa nei maltesers: cioccolatini tipici della tradizione inglese. Si presentano come delle palline ripiene di latte al malto croccante, con una copertura di cioccolato al latte. Assolutamente da provare.
Maldon Sea Salt
Restando in tema alimentare, quando si parla di souvenir da riportare dopo una vacanza studio a Londra è impossibile non citare il Maldon Sea Salt. Fate attenzione mentre lo utilizzate, è meno salato del nostro classico sale marino.
Perfetto per le mamme che amano cucinare, e in generale per chi presta attenzione all’alimentazione, è un sale prodotto con un antico metodo artigianale risalente al 1882.
Proviene dalla città di Maldon e si distingue dal sale comune a cui siamo abituati per il sapore delicato e la composizione in fiocchi dalla forma piramidale.
I giocattoli di Benjamin Pollock’s Toyshop
Se l’obiettivo è portare un souvenir di Londra ad un bambino, il posto giusto in cui cercarlo è il Benjamin Pollock’s Toyshop.
Si tratta di un magnifico negozio di giocattoli vintage in stile inglese: carillon, burattini, teatri giocattolo in stile vittoriano e tanto altro ancora. L’ideale per acquistare qualcosa che sia al tempo stesso divertente e caratteristico.
Una bacchetta magica per i fan di Harry Potter
Fan del mago con la cicatrice a forma di saetta? A Londra è possibile andare direttamente nel negozio di Olivander per acquistare una bacchetta.
Lo shop in questione si trova all’interno degli Harry Potter Studios, ma se una visita in questo luogo di culto dei Potter non fa parte dell’itinerario, è possibile ripiegare sui tanti negozi a tema Harry Potter che si trovano nelle vie del centro.
In particolare, al Platform 9 ¾ di King’s Cross si possono acquistare divise di Hogwarts, libri di incantesimi e tanti altri oggetti magici.
Merchandising della metropolitana di Londra
La metropolitana è uno dei simboli di Londra, al punto che esiste un vero e proprio merchandising a tema. L’azienda TFL ha infatti creato un marchio con il logo caratteristico della famigerata Underground.
Gli oggetti più facili da reperire sono calamite, magliette e mug. Una scelta di stile che non passa mai inosservata.
Gin londinese
Chi è alla ricerca di un regalo sofisticato, magari indirizzato ad un genitore amante dei piaceri del palato, dovrebbe considerare l’acquisto di una bottiglia di gin londinese artigianale.
Ne esistono diversi brand, tra cui ricordiamo il Little Bird London Dry Gin e il Jensen’s Old Tom.
Attenzione però ad acquistare confezioni di piccole dimensioni, altrimenti si potrebbero avere problemi in aeroporto.
I profumi di Penhaligon’s
Antichissima maison di profumeria, Penhaligon’s è sinonimo di qualità e classe. Una combinazione in vero stile british, perfetta per strappare un sorriso anche a chi non è un amante della profumeria. Merito anche delle bellissime boccette che racchiudono le essenze.
Gadget delle squadre di calcio di Londra
Londra ospita un grande numero di squadre di calcio e offre quindi molte occasioni di imbattersi in shop ufficiali del Chelsea (squadra presso la quale si terranno i nostri Camp sportivi Junior e Senior), dell’Arsenal, del Tottenham Hotpsur, eccetera.
Qui si possono trovare maglie, sciarpe e tanti gadget ufficiali dei team che hanno scritto la storia del calcio inglese e internazionale. Un souvenir perfetto per i più sportivi.
La borsa di Harrods
Anche se inflazionata, la borsa di Harrods ha sempre il suo perché. Casual per definizione, si adatta a tantissimi abbigliamenti e può quindi trasformarsi in un vero e proprio accessorio da utilizzare quotidianamente.
Il suo stile caratteristico la rende iconica ed è uno dei souvenir di Londra più apprezzati in assoluto.