Vivere il Canada in Italia: è questa l’opportunità che offre Canadian Village Camp, il campo di immersione nella lingua inglese e nella cultura canadese organizzato nelle strutture della Fondazione Minoprio.

Un’esperienza stimolante e coinvolgente, adatta ai ragazzi da 7 a 16 anni, che supera le difficoltà dei viaggi oltreoceano portando il Canada in una location vicina e suggestiva, ubicata in una zona incontaminata della provincia di Como. Si tiene dal 2 al 15 luglio 2023, con opzioni di partecipazione per una o due settimane.

Ad occuparsi di ogni dettaglio dell’organizzazione sono due team di grande esperienza: gli educatori di Kingswood Canada specializzati nel mettere in pratica la tecnica dell’apprendimento per immersione con ragazzi di ogni nazionalità, e la squadra di VIVA International, realtà italiana esperta nel mondo dei summer camp e operativa in molte zone d’Italia.

Canadian Village Camp in Italia

Il risultato di questa collaborazione è un summer camp dal programma ricercato, stimolante e che coinvolge tutti i sensi dei partecipanti.

Pensato per portare al massimo le competenze linguistiche di bambini e ragazzi e aiutarli a raggiungere l’obiettivo della ritenzione linguistica a lungo termine.

Così che l’inglese diventi una vera e propria skill, da portare con sé in ogni fase della vita: dalla formazione scolastica alle sfide nel mondo del lavoro.

Il Canadian Village Camp ha inoltre un focus sull’acquisire sicurezza nell’esprimersi in una lingua straniera e sull’autonomia sociale.

Affinché i ragazzi non si limitino ad apprendere la lingua, ma siano davvero in grado di utilizzarla in ogni contesto, senza essere bloccati dall’imbarazzo o dall’insicurezza.

summer camp inglese in Italia canadian village

Un approccio innovativo per fare la differenza nella vita dei ragazzi

Forte di oltre 37 anni di esperienza nel settore dei summer camp, il team di Kingswood Canada adotta una formula di apprendimento immersivo che non teme confronti.

L’obiettivo di portare la cultura canadese in terra straniera viene perseguito attraverso la creazione di un vero e proprio villaggio canadese privato.

È qui che i ragazzi vivono la loro esperienza di full immersion in lingua e cultura, attraverso opportunità di apprendimento di vario genere che vanno dai giochi educativi alle attività sensoriali, cercando in ogni momento di stimolare il dialogo in lingua inglese.

Ma anche di aiutare ogni singolo partecipante ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità linguistiche.

canadian village summer camp in Italia

Non solo: il Canadian Village Camp organizzato in Italia si propone di essere un primo step verso la partecipazione di un autentico percorso in Canada.

I ragazzi che vi prendono parte sono infatti invitati ad iscriversi, per l’anno successivo, al summer camp che si tiene nella magnifica Columbia Britannica o in uno degli altri camp organizzati in ogni parte del mondo. In un’ottica di formazione continua e crescita personale.

L’efficacia dell’approccio adottato da Kingswood Canada è dimostrato da anni di attività e perfezionamento, ed è supportato da ricerche che dimostrano come una full immersion sia il modo migliore per incrementare competenze linguistiche e sicurezza nell’esprimersi. Non c’è quindi da stupirsi che tutto il personale adibito a insegnamento, coaching e consulenza sia canadese.

C’è di più. Ad occuparsi dei ragazzi sono solo professionisti formati, accreditati ed esperti. Tutti selezionati con attenzione e dotati di una grande passione per l’insegnamento.

canadian village camp in Italia summer camp

Ogni giorno un tema canadese nuovo e coinvolgente

Il programma del summer camp è studiato in modo da spingere i ragazzi all’apprendimento sinergico, proponendo ogni giorno un tema della cultura canadese che diventa oggetto di attività educative, giochi, balli, canzoni, laboratori teatrali e molto altro ancora.

Tutto nell’ottica di aiutare i partecipanti a passare dalla teoria alla pratica, esprimendosi in inglese in maniera sempre più naturale.

La lingua inglese è affrontata da diverse prospettive. In particolare, il programma del Kingswood Canada prevede ogni giorno 4 ore di lezione, mentre il resto del tempo è dedicato ad attività di vario tipo ed escursioni in loco.

Sempre legate tra loro dal tema canadese del giorno, che fa da filo conduttore.

I partecipanti imparano quindi tantissimo sul Canada, a partire dalla posizione geografica fino alle tradizioni e agli sport nazionali come l’hockey e il pattinaggio su ghiaccio.

english summer camp in Italia Viva International

Ma tra le tematiche oggetto di approfondimento ci sono anche politica, danza, animali e conservazione del territorio canadese, senza dimenticare il particolare melting pot culturale che caratterizza la nazione.

Per tenere alto il livello di coinvolgimento, le lezioni quotidiane includono un’interazione drammatica da parte del personale, così da rendere l’apprendimento divertente e stimolante anche per i ragazzi più piccoli.

I vantaggi del Canadian Village Camp: dalla crescita linguistica alle capacità di leadership

I vantaggi di partecipare al Canadian Village Camp vanno oltre il miglioramento linguistico. I ragazzi aumentano la fiducia in sé stessi, acquisiscono capacità di leadership e scoprono una cultura diversa, ampliando il proprio orizzonte mentale.

Tutto ciò naturalmente senza mai mettere sullo sfondo l’importanza della comprensione della lingua inglese, che durante questo genere di esperienze matura e si affina in maniera incredibile e con una velocità che non può essere replicata da nessun corso tenuto in Italia. La formula della full immersion non ha eguali.

Il Canadian Village Camp sviluppato da Kingswood Canada mette i ragazzi nelle condizioni di esprimere al massimo il proprio potenziale linguistico, ponendoli ogni giorno di fronte alla sfida di comunicare solo in inglese.

Allo stesso tempo i partecipanti sono stimolati seguendo un approccio multisensoriale, affinché l’esperienza del summer camp resti impressa nella loro memoria e con essa anche le competenze linguistiche acquisite.

Poiché tutto il percorso avviene in un ambiente di matrice canadese, l’apprendimento della cultura e il confronto con usanze diverse da quelle a cui sono abituati aiutano i ragazzi a prepararsi a viaggi e studio all’estero.

I partecipanti hanno quindi maggiore consapevolezza di cosa li attende, nel loro futuro, al di fuori dei confini nazionali.

Contribuisce in maniera attiva a questa acquisizione di nuove conoscenze e consapevolezze il fatto che il camp prevede una pulizia tecnologica.

Non sono ammessi smartphone né altri dispositivi tecnologici che potrebbero essere fonte di distrazione.

I ragazzi sono infatti chiamati ad essere partecipi al 100%, vivendo il momento e cercando di interagire il più possibile, anche nell’ottica di migliorare la memoria e la capacità di attenzione.

Quando si parla dei vantaggi di prendere parte al Canadian Village Campè impossibile non citare la crescita individuale, che accomuna tutti i percorsi di summer camp e viaggi studio che vedono la partecipazione di VIVA International.

La ragione è semplice: quando si trovano lontani da casa i ragazzi imparano a cavarsela da soli, mettendo alla prova le proprie capacità e acquisendo maggiore fiducia in sé stessi.

E quando si tratta di interagire con altri ragazzi, crescono anche le capacità legate alla leadership e al team building.

Scarica la scheda del summer camp.

A quale categoria appartieni?(Obbligatorio)
(Obbligatorio)