Immagina l’emozione di vivere e studiare al liceo in un nuovo paese! Non c’è modo migliore per migliorare il tuo inglese o la tua lingua preferita come il francese, il tedesco o lo spagnolo, di uno dei nostri programmi di Exchange Year.
Riesci a vederti studiare al liceo in uno dei posti più attraenti del mondo e immergerti in quella cultura, fare nuove amicizie che dureranno tutta la vita? Pensa a Los Angeles, New York, Boston, Miami, Londra, Cambridge, Vancouver, Dublino, Parigi o tante altre meravigliose destinazioni!
Puoi progettare con noi il programma dei tuoi sogni completamente pensato su misura. Oppure affidarti alla sorte e farti scegliere da una famiglia che può risiedere ovunque nella nazione che hai scelto.
Scegli di trasferirti all’estero per un anno, un semestre o un trimestre e darai un booster al tuo futuro.
L’Anno Scolastico all’Estero, conosciuto anche come Exchange Year o High School Program, consiste nel frequentare la terza o la quarta superiore presso una scuola all’estero, sia per l’intero anno scolastico, ma anche per solo un trimestre o un semestre.
Il Ministero dell’istruzione e del Merito riconosce questa esperienza formativa e ti permette di reintegrarti senza alcun ostacolo, al ritorno in Italia, nel tuo normale percorso di studi. E’ un imperdibile opportunità per il tuo futuro lavorativo ma anche per ampliare le tue vedute e diventare un cittadino del mondo.
Nessun’altra formula è paragonabile per efficacia a un’esperienza di studio all’estero per un intero anno. È infatti una delle più belle avventure che un giovane possa sperimentare durante gli anni del liceo.
Ogni anno infatti sono circa 10.000 gli studenti italiani che decidono di partire alla volta di un paese straniero per fare questo tipo di esperienza e il numero continua a crescere, a dimostrazione di una sempre maggiore sensibilità dei genitori italiani nei confronti del futuro dei loro ragazzi.
Partendo potrai scoprire nuovi paesi con le loro culture vivendole da dentro in prima persona. Non c’è dubbio, questo è il metodo migliore per fare tua una lingua straniera.
Non da meno, durante l’anno all’estero si creano rapporti con gli amici che ti farai sul posto, che dureranno tutta la vita.
L’High School Program è un percorso perfetto per i ragazzi e le ragazze che hanno un’età compresa tra i 14 e 18 anni e sono regolarmente iscritti a un istituto d’istruzione secondaria.
Il programma è promosso direttamente dal MIUR, che lo riconosce in toto, e permette di investire in un periodo di studi all’estero durante le scuole superiori, presso le scuole referenti all’estero.
Chi partecipa a questo tipo di programma non deve temere di perdere il suo anno scolastico in Italia. Il Trimestre, Semestre e Anno all’Estero infatti sono tutti riconosciuti dal MIUR e normati dalla Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843.
La nota sottolinea l’importanza che le esperienze di studio all’estero hanno per gli studenti, durante gli anni del liceo. Vengono proprio considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione. Il MIUR promuove e sostiene questi programmi invitando esplicitamente tutte le scuole italiane a sostenere i propri studenti interessati a cogliere questa opportunità.
Lo studente che partecipa a un Trimestre, Semestre o Anno all’Estero risulta assente giustificato e potrà essere riammesso semplicemente presentando la pagella che gli verrà data dalla scuola del Paese estero alla fine dell’anno scolastico. Sarà poi la tua scuola, con le sue procedure, a riammetterti all’anno successivo. Solitamente l’istituto chiede di sostenere dei semplici colloqui per ottenere i crediti di alcune materie scelte dal Consiglio di Classe della scuola.
Quando si parte per l’anno all’Estero?
Il momento migliore per partire pe un anno all’estero è la quarta superiore perché si posiziona a cavallo tra il primo anno del triennio e l’anno della maturità. Il Ministero dell’istruzione però riconosce eventualmente anche il Terzo Anno all’Estero.
Perché l’Anno all’Estero ti cambia la vita, per sempre.
Vivere e frequentare una scuola per un anno intero all’Estero ti permette di far tua una nuova lingua in modo del tutto naturale e di assorbire la cultura locale aprendo le tue vedute e la tua mente a nuove esperienze e modi di vivere, rendendoti più resiliente.
Infatti l’Exchange Program non è utile solo per imparare una lingua ma anche per sviluppare le tue capacità di adattamento e le tue capacità di relazionarti con persone di differenti culture, tradizioni e abitudini.
Non c’è bisogno quasi di dirlo ma con un programma di Exchange Year aprirai le porte del tuo futuro accademico e professionale spianandoti la strada verso opportunità che vanno ben oltre ai confini del tuo paese.
Un’esperienza di un anno all’estero inoltre ti permette di impostare un percorso accademico e professionale a livello internazionale garantendoti l’opportunità di raggiungere obiettivi personali e lavorativi altrimenti impensabili.
Perché partire per un Anno all’Estero con VIVA?
Perché da quasi 70 anni ci prendiamo cura di studenti e adulti che vogliono imparare le lingue all’estero.
Difficile trovare qualcuno che, come noi, ha l’esperienza e il curriculum per garantire la massima serietà e capacità di intervenire in qualsiasi situazione.
I due programmi
Il primo è una vera e propria full-immersion culturale. Ci si rende disponibili ad essere “adottati” da una famiglia ospitante, generalmente abitante in una piccola-media città. In questo programma si può scegliere la nazione di destinazione, ma non la località specifica.
Le destinazioni sono quelle classiche come Stati Uniti ovviamente ma anche Gran Bretagna, Irlanda e tanti altri paesi intorno al mondo. Questa è anche la formula che richiede l’investimento minore e quindi più vantaggiosa dal punto di vista economico.
Il secondo programma che proponiamo ti offre la possibilità di scegliere, non solo la nazione, come il precedente ma addirittura la città, la scuola o il distretto scolastico in cui vivere il tuo Exchange Year Program.
Ti guideremo noi nella scelta della scuola, in base ai tuoi criteri formativi, interessi ed esigenze, anche sportive.
Con questa formula frequenterai l’High School da te scelta e potrai scegliere se dimorare presso una Host Family locale o addirittura all’interno del Campus scolastico stesso in quelle che si chiamano Boarding School.
E’ una formula che richiede un maggiore investimento ma ti permette di scegliere nel dettaglio le caratteristiche della tua esperienza così come te la sei sognata.
Per poter diventare un exchange student è prima di tutto necessario:
- Avere tra 14 e 18 anni di età
- Essere iscritto ad una qualsiasi scuola italiana secondaria di secondo grado
- Avere una buona condizione di salute fisica
- Non avere ancora ottenuto il diploma di maturità
- Avere conoscenze di base della lingua inglese ed eventualmente anche della lingua locale se la destinazione non è anglofona.
Molto importante, essere flessibili, seriamente motivati e maturi al punto da essere in grado di uscire dalla propria comfort zone e affrontare le situazioni che si possono presentare vivendo per così lungo tempo in un paese straniero, con una cultura e abitudini diverse dall’Italia
Quanto costa un Exchange Year Program?
Innanzitutto non si parla di “costi” ma di investimento”, questa infatti è una spesa con un ritorno altissimo. C’è in ballo il tuo futuro.
I valori variano in base al tipo di programma, alla destinazione, alla durata e ad altre variabili. Fissando un appuntamento telefonico con noi ti spiegheremo meglio nel dettaglio.
Come scegliere la destinazione per l’anno all’estero?
Per prima cosa la destinazione dipende ovviamente dalla lingua che avrai scelto e dalla nazione di destinazione che preferisci.
In secondo luogo sono la tua predisposizione caratteriale e il tuo budget a definire il programma che sceglierai.
Se sei più avventuroso, non hai paura di lanciarti e sei aperto alle novità che il contatto con altre culture e luoghi comportano, allora puoi scegliere l’opzione più economica, che è quella in cui è la famiglia ospitante che ti sceglierà.
Se invece vuoi andare sul sicuro e hai delle preferenze specifiche puoi arrivare a scegliere sia la città che la scuola di destinazione che potrebbe anche essere una boarding school dove risiederai insieme ad altri tuoi compagni provenienti da altri paesi del mondo.
Ovviamente quest’ultimo è un programma su misura che richiede un investimento maggiore.
Con quanto anticipo bisogna iscriversi al programma?
Il percorso burocratico per partecipare non è veloce e poi i posti messi a disposizione sono contingentati per cui “chi primo arriva, meglio alloggia”.
Soprattutto per il programma più economico in cui si accetta di essere destinati a una località random è decisiva la tempestività. Chi arriva il prima possibile alla definizione della student application e si iscrive per tempo, avrà più opportunità di partire e per le destinazioni migliori.
Chi invece ha scelto un programma in cui è disposto ad affrontare un investimento maggiore e ha scelto destinazione e scuola, avrà più di tempo a disposizione.
Quale è la migliore agenzia per partire per il tuo anno all’estero?
La migliore agenzia è quella che ti mette a disposizione uno staff di comprovata esperienza con il quale ti sentirai in buone mani. Tra te, la tua famiglia e lo staff dell’agenzia che seguirà il tuo anno all’estero, si deve creare subito un buon feeling che sta alla base di una fiducia reciproca.
Questo senz’altro è il primo passo da fare. Chiamaci per un colloquio esplorativo gratuito e non rimarrai deluso.
Perché scegliere noi per il tuo Exchange Year?
Perché in quasi 70 anni di attività abbiamo fatto partire milioni di studenti per destinazioni in tutto il mondo e per qualsiasi programma che fosse una vacanza studio, un anno scolastico all’estero, una work experience, o un anno accademico all’estero ma anche master universitari, soggiorni linguistici tematici di specializzazione o propedeutici all’iscrizione alle facoltà universitari all’estero o corsi di perfezionamento della lingua per businessmen e manager.
Scegliere VIVA significa dormire tra due guanciali sapendo che qualsiasi attività è pianificata ed eseguita nel migliore dei modi e che per qualsiasi evenienza hai un partner con l’esperienza per intervenire tempestivamente e con efficacia per la sicurezza tua e la tranquillità dei tuoi genitori.
Un programma di Student Exchange è più di un’esperienza fantastica. È un acceleratore per il tuo futuro in un mondo sempre più complesso.
Tornerai a casa più forte e più sicuro di te, con orizzonti più ampi e una nuova rete di conoscenze. Il nostro team, durante tutto il periodo, renderà possibile che tu ti possa concentrare sulla tua esperienza quotidiana di studio e vita in un nuovo paese sicuro di avere le spalle coperte per ogni evenienza.
Ed ora, se hai deciso di saperne di più non devi far altro che contattarci.