Summer camp equitazione in Inghilterra: esperienze indimenticabili tra natura e studio della lingua
I summer camp a tema equitazione sono la scelta giusta per regalare ai tuoi figli un’esperienza unica, durante la quale praticare lo sport amato ma anche studiare l’inglese in un ambiente immersivo e scoprire le bellezze di un Paese straniero.
La proposta di VIVA International è strutturata per consentire ai ragazzi da 9 a 17 anni di vivere soggiorni di una o due settimane nella splendida campagna inglese, interagendo ogni giorno con insegnanti madrelingua ed esplorando le località circostanti con gite ed escursioni di alto valore.
I ragazzi e le ragazze con la passione per l’equitazione hanno così la possibilità di trascorrere molte ore al giorno all’aria aperta, approfondendo anche le dinamiche di rapporto con il cavallo. Un aspetto fondamentale dell’equitazione e un vero piacere per ogni amante degli animali.
I corsi sono tenuti da professionisti del settore: insegnanti e trainer qualificati in grado di stimolare i ragazzi a mettere a frutto le proprie potenzialità. Complice l’ambiente internazionale che dà un’ulteriore spinta dal punto di vista linguistico.
Indice dei contenuti
Horse Riding Academy a Bath: corsi per tutti i livelli di equitazione e studio dell’inglese
Alloggiati presso il campus dell’University of Bath, i ragazzi che scelgono questa proposta di summer camp godono di tutti i comfort che si possono desiderare.
Dagli ampi spazi comuni al palazzetto dello sport con numerosi campi sportivi, fino alle caffetterie e alla sala cinema da 350 posti. Del resto quello dell’University of Bath è uno dei college più moderni del Paese.
Il trattamento è a pensione completa e il programma prevede settimanalmente 12 ore di equitazione e 20 lezioni di lingua inglese con insegnanti madrelingua.I ragazzi vengono inoltre coinvolti nella cura dei cavalli.
Per consentire la migliore esperienza possibile, i ragazzi sono divisi in classi di equitazione a seconda delle loro capacità e conoscenze. Le lezioni mirano all’insegnamento di diverse tecniche di equitazione e sono tarate sul livello dei partecipanti.
I giovani fantini sono così messi nella condizione ideale per approfondire la disciplina senza troppa pressione, seguendo lezioni impegnative ma che puntano anche al divertimento. Tra le attività trattate ci sono il riding, il jumping e l’hacking.
Poiché il camp è rivolto anche ai principianti, per le classi meno avanzate sono previste lezioni ad hoc, in cui ai ragazzi si insegnano tutte quelle attività che precedono l’equitazione. Dalla scelta dell’equipaggiamento al fissaggio della sella sul dorso del cavallo.
Con una particolare attenzione nell’apprendimento delle good practice in fatto di sicurezza e manutenzione. Per tutte le classi sono previste anche lezioni con i veterinari, che sono presenti per l’intera durata del soggiorno.
Quanto invece alle lezioni di lingua, il programma è improntato al consolidamento delle conoscenze grammaticali quanto al coinvolgimento dei partecipanti in attività di conversazione ed ascolto. Tutto per acquisire maggiore sicurezza con la lingua.
I progressi linguistici sono valutati attraverso esercizi quotidiani ed esami settimanali. Ciò permette agli insegnanti di concentrarsi sulle incertezze del singolo studente per fornirgli il massimo supporto.
Escursioni e tempo libero in una cornice magica
Questo summer camp offre ai ragazzi l’opportunità di visitare una delle località più affascinanti dell’Inghilterra: Bath.
La città, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si caratterizza per la presenza delle terme romane che si trovano nel centro città.
Ma tra le uscite in programma c’è anche una visita a Bristol, con ingresso presso il Maritime Museum.
Ogni settimana infatti sono previste attività di vario genere, da svolgere all’interno e all’esterno del campus. Queste ultime sono l’occasione per visitare il territorio in totale sicurezza, perché sotto la guida degli insegnanti e del personale del campus.
A cadenza settimanale anche le escursioni di un’intera giornata, durante le quali i ragazzi si spostano per visitare Salisbury & Stonehenge oppure Londra. Oltre ad ammirare le principali attrazioni dell’Inghilterra, in queste occasioni, i partecipanti al camp cenano in un ristorante selezionato dalla struttura.
Horse Riding Camp a Maidenhead per cavalcare nella campagna inglese come veri fantini
Nello splendido Berkshire College di Maidenhead, l’Horse Riding Camp di VIVA International offre ai ragazzi da 9 a 17 anni una proposta completa e coinvolgente nella campagna del Berkshire.
La struttura è una delle più all’avanguardia dell’Inghilterra e si trova in una posizione strategica, perché a poca distanza da alcune delle più apprezzate città del Paese, tra cui Londra, Heathrow e Gatwick.
I soggiorni sono strutturati in modo che le lezioni di equitazione si alternino a quelle di lingua inglese, tenute da insegnanti madrelingua. Con escursioni programmate per il fine settimana e attività ludiche quotidiane, per stimolare i ragazzi a mettersi in gioco in vari modi: dal karaoke alle serate cinema.
La struttura dove alloggiano i ragazzi dispone di tutta una serie di comfort, tra cui palazzetto dello sport, campo da tennis, da calcio e da rugby. Il maneggio si trova nelle immediate vicinanze e il camp è a pensione completa.
La giornata tipo dei partecipanti si svolge tra lezioni di equitazione, cura dei cavalli, lezioni di inglese e attività ludiche e sportive organizzate sia all’interno che all’esterno del campus.
Ogni settimana sono previste 12 ore di lezione di equitazione, con classi differenziate a seconda delle capacità dei ragazzi, e 15 ore di lezione di inglese alla settimana. Per lo studio della lingua, le classi sono omogenee eincludono un massimo di 16 studenti.
L’apprendimento dell’equitazione prevede lezioni tenute da trainer professionisti che insegnano ai ragazzi come portare il cavallo al passo, al trotto, al galoppo, nonché le tecniche di riding, hacking, eccetera.
Particolare attenzione viene riservata ai principianti, per i quali sono previste lezioni ad hoc per la fase precedente l’equitazione vera e propria. In questi momenti si apprende a fare cose fondamentali per un fantino provetto come sellare il cavallo, strigliarlo, tenere la stalla pulita, eccetera.
Gite, tornei e altre attività per il tempo libero
Equitazione, lezioni di inglese con insegnanti madrelingua, attività con supporto di veterinari ma anche tempo libero. Sebbene il camp sia incentrano sulla vita del fantino, dall’alimentazione del cavallo alle sue cure, l’organizzazione tiene conto del bisogno dei ragazzi di divertirsi, interagire e confrontarsi con realtà diverse da quella da cui provengono.
Per questa ragione ogni settimana è prevista un’escursione di un’intera giornata, durante la quale i partecipanti al camp visitano una destinazione di grande interesse, che a seconda dei casi è Londra oppure Salisbury & Stonehenge. Questa uscita è anche l’occasione per cenare in un ristorante esterno dal campus, selezionato dall’organizzazione.
A ciò si aggiunge una gita di mezza giornata, che ha luogo a Bath (per ammirare le famose terme romane) oppure a Bristol. Mentre il tempo libero trascorso all’interno del campus dove risiedono i ragazzi si traducono in tornei sportivi, serate cinema, serate disco, eccetera.
Durante le escursioni i partecipanti sono sempre accompagnati da insegnanti e staff della struttura, per garantire un divertimento sicuro.