Entrare in contatto con il mondo del calcio internazionale è il sogno di ogni ragazzo appassionato di questa disciplina.

Allenarsi, giocare e apprendere le tattiche dagli istruttori che hanno allenato stelle come Cristiano Ronaldo, Toni Kroos e Sergio Aguero è un’occasione unica, accessibile solo con football camp di alto livello, come quelli proposti da VIVA International.

Realizzati con la collaborazione delle scuole calcio di società sportive di primo piano come Real Madrid e Manchester City, questi football camp sono l’occasione ideale per regalare al proprio figlio un soggiorno all’estero durante il quale divertirsi praticando lo sport che ama e allo stesso tempo entrare in contatto con una cultura diversa.

Sì, perché i football camp proposti da VIVA International si svolgono interamente fuori dai confini nazionali. Coniugando così il piacere di esplorare in prima persona il mondo del calcio a livelli professionali con l’emozione di avventurarsi un Paese straniero.

I soggiorni sono sempre organizzati in modo da garantire ai ragazzi del tempo libero, durante il quale sono organizzate attività ricreative, escursioni e visite a luoghi di interesse (dai monumenti del centro città allo stadio di proprietà del club di riferimento).

Campus Experience Fundación Real Madrid

VIVA International collabora da anni con la scuola calcio del Real Madrid e ricopre il prestigioso ruolo di Rappresentante Ufficiale di Campus Experience Fundación Real Madrid.

Ciò le consente di proporre a bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni esperienze esclusive e coinvolgenti, con soggiorno presso l’Università Autonoma di Madrid. Il campus presenta tutti i comfort necessari (bagno privato in camera, Internet, lavanderia, ecc.) e il trattamento è a pensione completa.

real madrid camp estivo calcio

 

L’offerta di football camp in collaborazione con il Real Madrid si articola in tre soluzioni:

La proposta Campus Experience Fundación Real Madrid – Goalkeepers è rivolta ai ragazzi tesserati in una società di calcio che giocano da portiere e hanno una discreta esperienza in campo.

Mentre Campus Experience Fundación Real Madrid – High Performance è pensata per ragazze e ragazzi tesserati e con una certa esperienza in campo, che intendono concentrarsi sul potenziamento calcistico con un piano di allenamento intenso.

 scuola calcio del Real Madrid per ragazze

I valori del madridismo al centro dell’organizzazione per educare all’autodisciplina e al rispetto

Sebbene ciascuna soluzione abbia caratteristiche specifiche, l’organizzazione del soggiorno rispetta una struttura comune e prevede sempre lezioni di tattica e strategia di gioco, oltre a preparazione tecnica e fisica, con allenamenti presso gli impianti sportivi della Ciudad Real Madrid, la struttura sportiva più grande che sia mai stata costruita da un club calcistico.

Non solo. Ai ragazzi sono trasmessi i valori su cui si fonda la filosofia del Real Madrid: autodisciplina, rispetto, impegno nel lavoro di squadra, sviluppo della leadership e perseveranza. Gli ingredienti fondamentali del madridismo fanno parte della quotidianità dei ragazzi per l’intera durata del camp.

scuola calcio del Real Madrid

Tra gli obiettivi del football camp c’è anche stimolare i ragazzi all’acquisizione di sane abitudini sia per la gestione dell’igiene personale che per la nutrizione e l’utilizzo dei dispositivi tecnologici.

E per aiutare il ragazzo a sviluppare al massimo le sue proprietà comunicative c’è la possibilità di aggiungere al programma di allenamenti e lezioni teoriche di calcio un corso di inglese o spagnolo. Per entrambe le lingue, le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati e il programma prevede 12 ore settimanali di coaching e 6 ore settimanali per il corso di lingua.

Chelsea FC – Football Camp

Il Chelsea Football Club è un altro prestigioso team con cui VIVA International collabora, offrendo a ragazzi dai 9 ai 17 anni esperienze esclusive di football camp presso la prestigiosa Charterhouse School, che si trova a Godalming, nella contea di Surrey.

Lavorando con il team di istruttori della Chelsea FC Foundation, i partecipanti ricevono insegnamenti tecnici di alta qualità e alla fine del percorso portano a casa un attestato di partecipazione e la medaglia della Fondazione Chelsea FC.

Senza dimenticare il kit esclusivo firmato Nike/Chelsea FC, che viene fornito a tutti i calciatori e le calciatrici che scelgono i football camp che compongono la proposta sviluppata in collaborazione con il Chelsea Football Club.

campi estivi calcio

Il camp prevede due formule di soggiorno:

  • Total Football Camp.
  • Football + English Camp.

La prima è la scelta per chi intende focalizzarsi al massimo sul perfezionamento della tecnica e le abilità sportive. Include un massimo di 31 ore settimanali di allenamento, partite e seminari a tema calcistico.

Football + English Camp invece affianca un allenamento fino a 18 ore settimanali ad un percorso di studio della lingua con lezioni per 12-13 ore alla settimana.

L’insegnamento dell’inglese è affidato a figure specializzate che seguiranno l’approccio CLIL, preparando i ragazzi anche all’apprendimento della terminologia tecnica legata alla disciplina sportiva. In questo modo i partecipanti saranno agevolati anche durante le sessioni di allenamento che si terranno in inglese.

campi estivi calcio Viva Summer Camp

I football campChelsea FC nelle versioni dedicate a portieri e calcio femminile

Il football camp targato Chelsea FC trova declinazione in altre due forme:

  • Il Chelsea FC – Goalkeepers: il programma specifico per i ragazzi che sognano di diventare portieri professionisti. I ragazzi sono seguiti da allenatori specializzati che li guidano in sessioni di allenamento mirato allo sviluppo delle abilità particolari che richiede il ruolo. Lavorando su aspetti come la gestione della palla, l’arresto, la distribuzione del tiro, eccetera.

L’intento è far vivere ai ragazzi la vera vita del portiere professionista, secondo la filosofia del club inglese. È per questo che gli allenamenti sono estremamente intensi, seppur coerenti con la fascia di età e il livello di preparazione dei partecipanti.

  • Il Chelsea FC – Girl’s Camp, la versione tutta al femminile del camp vede le partecipanti seguite da allenatrici della Chelsea FC Foundation. L’allenamento è mirato a sviluppare nuove tecniche di gioco e potenziare le abilità di ogni singola giocatrice. Il piano di allenamenti si fonda su quattro aspetti fondamentali: tecnico, fisico, psicologico, sociale.

campi estivi calcio per ragazze

Tutte le formule del football camp Chelsea FC prevedono la possibilità di combinare gli allenamenti allo studio della lingua. Ed è sempre previsto del tempo libero per i ragazzi, che oltre a prendere parte ad attività di gruppo, hanno la possibilità di visitare il Stamford Bridge Stadium e il Museo del Chelsea Football Club.

Per i ragazzi che scelgono soggiorni di 13 notti è previsto anche un tour di Londra, con visita in alcune delle più importanti attrazioni della Capitale, come il Big Ben e Buckingham Palace.

Manchester City Football Language Junior

L’ultimo tassello della proposta di Football Camp presentata da VIVA International è il Manchester City Football Language Junior. Si tratta di un camp creato grazie alla collaborazione con British Study Centres e il Manchester City Football Club.

Risponde alle esigenze dei ragazzi che sognano un’estate all’insegna dello sport, ma senza tralasciare lo studio.

Le giornate sono infatti strutturate in modo che i ragazzi studino la lingua inglese e mettano quotidianamente in pratica quanto appreso.

Il percorso linguistico non è condotto solo con le tradizionali lezioni di ascolto e conversazione, ma prevede anche strumenti digitali volti ad accrescere le abilità comunicative essenziali. Il tutto con una buona dose di divertimento, perché apprendere sia un piacere e non un’attività noiosa.

 vacanze studio calcio e inglese Inghilterra Manchester city summer camp

A tenere gli allenamenti sono i tecnici della City Football School e saranno organizzati in modo da riprodurre un autentico allenamento dei giocatori del Manchester City, seguendo la filosofia del club e concentrandosi sui punti nevralgici del calcio, dall’identificazione delle qualità individuali allo sviluppo del gioco di squadra.

I ragazzi soggiornano nello Stafford Residence della University of Manchester. I corsi di inglese si tengono all’interno dell’Etihad Campus, di cui fa parte la City Football Academy, dove i ragazzi svolgono le attività sportive.

L’Etihad Campus comprende anche il quartier generale del Manchester City e l’Etihad Stadium. I ragazzi hanno perciò la straordinaria possibilità di vivere un’esperienza simile in tutto alla vita di un vero calciatore di Premier League.