Il giorno di San Patrizio si celebra con una festa il 17 marzo di ogni anno. E la festa del patrono d’Irlanda e si festeggia in tutto il mondo anglosassone.

San Patrizio è il patrono dell’Irlanda ed è celebrato il 17 marzo di ogni anno con la festività che porta il suo nome. Nato come Maewyin Succat, un bambino britannico, venne catturato dagli irlandesi all’età di 16 anni e portato in Irlanda come schiavo. Dopo sei anni di prigionia, riuscì a fuggire e tornare in Gran Bretagna. Tuttavia, dopo aver sognato di tornare in Irlanda per convertire i pagani al cristianesimo, decise di seguire la sua vocazione e servire come missionario in questa terra.

San Patrizio trascorse molti anni in Irlanda, attraversando il paese alla ricerca di anime da salvare. Secondo la leggenda, usò l’immagine dell’arco dell’arcobaleno per spiegare il concetto della Santissima Trinità ai pagani dell’isola. Egli è anche accreditato della creazione del simbolo che oggi conosciamo come trifoglio, che simboleggiava anch’esso la Santissima Trinità.

La sua opera di evangelizzazione fu un successo e san Patrizio è ricordato come il fondatore delle prime comunità cristiane in Irlanda. Tuttavia, quando morì il 17 marzo 461, la sua influenza e il suo messaggio profondo e potente si diressero ben oltre l’isola smeraldo.

Le leggende legate a Patrick

Molte leggende sono cresciute intorno a lui, ad esempio, che ha cacciato i serpenti dall’Irlanda e ha usato il trifoglio per spiegare la Trinità. L’Irlanda celebra la giornata in suo onore con servizi religiosi e feste.

Oggi quel trifoglio è il simbolo dell’Irlanda perchè dopo San Patrizio, durante il XVII secolo, l’emblema venne utilizzato da soldati irlandesi durante la Guerra dei Trent’anni. In seguito, il trifoglio venne utilizzato come simbolo dei nazionalisti irlandesi durante la lotta per l’indipendenza dall’Inghilterra nel XIX e XX secolo. Oggi, il trifoglio è considerato un simbolo della cultura e dell’identità irlandese in tutto il mondo.

La festa di San Patrizio

San Patrizio è diventato un simbolo del cristianesimo e della cultura irlandese in tutto il mondo, celebrato ogni anno con parate, feste e celebrazioni in onore del suo forte spirito missionario e della sua dedizione alla fede.

Sono stati gli emigranti, in particolare negli Stati Uniti, a trasformare il giorno di San Patrizio in una festa in gran parte secolare di baldoria e celebrazione delle abitudini irlandesi.

Le città con un gran numero di immigrati irlandesi, che spesso detenevano il potere politico, hanno organizzato le celebrazioni più estese, che includevano elaborate parate.

Boston tenne la sua prima parata del giorno di San Patrizio nel 1737, seguita da New York City nel 1762.

Dal 1962 Chicago ha colorato il suo fiume verde per celebrare la festa.

come si festeggia San Patrizio a Chicago fiume verde

(Sebbene il blu fosse il colore tradizionalmente associato a San Patrizio, il verde è ora comunemente associato al giorno.)

Nel tempo ai festeggiamenti degli irlandesi si sono associati i non irlandesi che partecipano normalmente indossando un capo di abbigliamento verde o un trifoglio, la pianta nazionale irlandese, nel bavero della giacca.

La carne in scatola e il cavolo cappuccio sono associati alla festa e persino la birra è talvolta tinta di verde per celebrare la giornata. Sebbene alcune di queste pratiche alla fine siano state adottate dagli stessi irlandesi perlopiù per gli occhi dei turisti.

San Patrizio era una persona reale, ma alcune delle tradizioni associate a lui e alla festa sono in realtà miti. Ad esempio, vedrai spesso il quadrifoglio il giorno di San Patrizio.

Tuttavia, secondo la leggenda, Patrick usò un trifoglio, come strumento dei suoi insegnamenti. Anche se è possibile che un trifoglio cresca una quarta foglia, un quadrifoglio è solo considerato un simbolo di buona fortuna.

Un’altra leggenda dice che Patrick cacciò tutti i serpenti fuori dall’Irlanda. La leggenda vuole che san Patrizio abbia scacciato tutti i serpenti dall’Irlanda. Tuttavia, questa storia è considerata una leggenda piuttosto che un fatto storico. In realtà, non ci sono prove che ci siano mai stati serpenti in Irlanda prima dell’arrivo dell’uomo.

Si ritiene che la storia dei serpenti sia una metafora per la conversione dei pagani irlandesi al cristianesimo. L’immagine del serpente era associata ai culti pagani della dea della terra e del sole, e quindi la scomparsa dei serpenti simboleggiava la fine del paganesimo e l’inizio dell’era cristiana in Irlanda.

Queste creature non hanno mai realmente vissuto nel paese. In effetti, molti animali che si trovano in tutta Europa e nel Nord America non vivono sull’isola d’Irlanda: l’oceano tiene lontane certe creature.

Convertirsi al verde

Il fatto che l’Irlanda sia un’isola, oltre che verde con alberi frondosi e colline erbose, significa che la nazione è talvolta chiamata l’Isola di Smeraldo.

Ma il colore che le persone originariamente si associavano a San Patrizio era il blu! (Alcune antiche bandiere irlandesi sfoggiano persino questo colore.)

Il verde fu introdotto nelle festività del giorno di San Patrizio solo nel 18° secolo, quando il trifoglio (che è, ovviamente, verde) divenne un simbolo nazionale. A causa della popolarità del trifoglio e del paesaggio irlandese, il colore è rimasto legato alla ricorrenza.

Il verde è anche il colore con cui le mitiche fate e i folletti amano vestirsi, almeno oggi. Ma le storie sui folletti risalgono a prima che arrivasse il verde: le fate inizialmente si vestivano di rosso.

Le tradizioni di oggi

Ogni anno i funzionari pubblici tingono di verde il fiume di Chicago in onore del giorno di San Patrizio e dei numerosi immigrati irlandesi che si erano stabilizzati in città contribuendo, con il loro lavoro, a farla crescere.

I folletti sono la causa per cui è quasi d’obbligo vestirsi di verde il giorno di San Patrizio. La tradizione folkloristica è legata alla credenza secondo cui vestirsi di verde rende invisibili ai folletti, a cui piace invece pizzicare chiunque riescano a vedere.

come si festeggia San Patrizio

Alcune persone possono anche sfoggiare il colore verde per buon auspicio o per onorare la memoria dei loro parenti irlandesi. Non c’è da stupirsi quindi se ogni 17 marzo si possono vedere decorazioni verdi dappertutto.

Un’altra tradizione prevede che gli irlandesi-americani degli Stati Uniti mangino carne in scatola e cavoli il giorno di San Patrizio.

La tradizione di mangiare carne in scatola e cavoli durante i festeggiamenti per la festa San Patrizio negli Stati Uniti ha origini che risalgono all’inizio del XIX secolo . Si ritiene che la scelta di questi due alimenti sia stata determinata dalla disponibilità e dalla convenienza economica. Inoltre, il colore verde del cavolo rappresenta i colori nazionali dell’Irlanda e viene spesso associato alla festa di San Patrizio.

La carne in scatola, invece, era un alimento facilmente reperibile negli Stati Uniti dell’epoca ed era spesso associata alla comunità ebraica. Tuttavia, negli anni ’50, la carne in scatola iniziò ad essere associata alla festa di San Patrizio anche dalla comunità irlandese-americana, diventando ben presto un piatto tradizionale della festa.

Oggi, il piatto di carne in scatola e cavoli è diventato una delle tradizioni più radicate del giorno di San Patrizio negli USA, ma non è un piatto che si mangia comunemente in Irlanda

La festa di San Patrizio in Irlanda

La festa di San Patrizio in Irlanda è una grande celebrazione che coinvolge tutto il paese. A Dublino, ad esempio, il giorno di San Patrizio è una festa nazionale e si svolgono molte attività e eventi in tutta la città , tra cui una grande parata che coinvolge artisti e musicisti di tutto il mondo.

Durante il giorno di San Patrizio, si indossano indumenti verdi e usano accessori con il trifoglio, il simbolo nazionale dell’Irlanda. Nei pub e nei locali, si beve birra e si mangia cibo tradizionale, come il gambero bollito e il cavolo.

Al di fuori di Dublino, le celebrazioni sono anche più varie, tra cui molti festival e parate. Ad esempio, a Cork si svolge una sfilata in cui i partecipanti indossano costumi colorati e ballano per le strade. Altre città, come Limerick e Galway, organizzano parate e concerti per celebrare la festa di San Patrizio . In generale, il giorno di San Patrizio in Irlanda è una grande festa di orgoglio nazionale e celebrazione della cultura irlandese

La festa di San Patrizio negli Stati Uniti

Le città degli Stati Uniti dove si festeggia maggiormente il giorno di San Patrizio sono molte, ma le più note sono Boston, New York e Chicago. In queste città, la festa è accompagnata da una grande parata con carri decorati, band e gruppi di danza che sfilano per le strade.

La parata di Boston è la più antica degli Stati Uniti ed è stata celebrata per la prima volta nel 1737. La parata di New York si svolge sulla Fifth Avenue ed è una delle più grandi al mondo, attirando ogni anno oltre due milioni di spettatori. La parata di Chicago è nota per il fiume verde che attraversa il centro città in occasione della festa.

Oltre alle grandi città, anche molte altre località minori negli Stati Uniti celebrano la festa di San Patrizio con parate e celebrazioni locali.

Se vi troverete in Irlanda o Stati Uniti durante il giorno di San Patrizio per un viaggio studio o un anno di studio all’estero sarete ben preparati sull’argomento.