Il viaggio studio estivo per ragazzi è una vacanza di studio pensata per chi vuole incominciare ad autonomizzarsi dalla propria famiglia uscendo dalla personale “comfort zone”.

Il fattore di apprendimento della lingua è senz’altro importante ma non meno lo è l’esperienza di confronto col mondo.

Partire per una vacanza studio durante l’estate significa conoscere nuove persone, incontrare nuovi usi e costumi e scoprire luoghi nuovi. anche avventura, scoprire posti nuovi. A prescindere dalla lingua e dal paese scelto le tue vacanze studio estive saranno un salto avanti nella tua crescita personale.

I viaggi studio d’estate sono la soluzione più adatta ai ragazzi  di qualsiasi età che durante l’anno non hanno lunghi periodi di pausa dalla scuola e quindi possono solo partire in estate, sfruttando al meglio questo periodo “off” dalla scuola.

Hai mai pensato anche tu di organizzarti un soggiorno studio d’estate? Le vacanze studio estive e i summercamp possono essere frequentati in giugno, luglio e agosto. Potrai imparare una nuova lingua o coltivare una delle tue passioni sfruttando al massimo il periodo estivo.

soggiorni studio college

Come funzionano le vacanze estive per ragazzi?

Durante la tua vacanza studio estiva potrai vivere un’esperienza formativa  con una importante componente didattica fatta da corsi di lingua con lezioni in aula ma anche di curiosità e divertimento con escursioni in luoghi storici, culturali o di rilevanza paesaggistica.

Potrai davvero immergerti nella cultura e mentalità del paese che ti ospita imparando a sviluppare una atteggiamento cosmopolita del tuo carattere.

Le lezioni di lingua sono tenute da insegnanti medrelingua qualificati. Le calssi vengono formate dopo un test valutativo in piccole unità con lo stesso livello di conoscenza linguistica. Le nostre scuole sono tutte accreditate British Council e quindi utilizzano metodi didattici collaudati che prevedono lezioni coinvolgenti, interattive e piene di attività pratiche, che ti aiuteranno a padroneggiare con disinvoltura la lingua che hai scelto di migliorare.

C’è anche il divertimento. Infatti nel tuo tempo libero lo staff di activity leader ti aiuteranno a applicare ciò che hai imparato in aula con attività, gite e escursioni.

Grazie a questo tipo di organizzazione e metodo di insegnamento i giovani studenti possono capitalizzare l’opportunità di approfondire la conoscenza del paese ospitante e godersi completamente queste vacanze studio estive.

Vacanze Studio in Europa

Non ci sono solo Inghilterra e USA, una Vacanza Studio in Europa ti dà altrettanti vantaggi. C’è infatti un ampio ventaglio di opportunità per imparare nuova lingue. Puoi scegliere tra l’inglese, lo spagnolo, il francese o il tedesco grazie ai nosti campus e programmi estivi.

Perché scegliere un soggiorno studio in Europa?

Il primo degl indubbi vantaggi di restare in Europa per una vacanza studio estiva è la facilità e libertà di spostamento.

Nei  paesi dell’Unione Europea, lo sappiamo tutti, è possibile muoversi senza aver bisogno di visto. L’Italia poi è perfettamente collegata con le altre città europee, quindi trovare il treno o volo adatto non è un problema.

L’Europa, non porta l’etichetta di “Vecchio Continente” per nulla, è infatti un territorio ricchissimo di storia, cultura e paesaggi da visitare per arricchire il proprio bagaglio culturale e di esperienze.

Anche la varietà di lingue parlate è uno dei fattori per cui una vacanza studio in Europa non va scartata a priori.

vacanze studio in europa parigi

Prima di partire per la vacanza studio

Dopo aver scelto la lingua da studiare e la destinazione coerente, bisogna stabilire gli obiettivi linguistici. Bisogna chiedersi qual’è il livello che si vuole raggiungere e in quanto tempo lo si vuole fare. Questo significa, per prima cosa, decidere quante settimane si devono o possono dedicare al viaggio.

Le classiche due settimane a luglio? Oppure si vuole investire di più ed arrivare ad una anno di permanenza all’estero?

Anche la difficoltà del corso che si vuole frequentare e il conseguente livello di impegno si possono scegliere prima. Numero di lezioni, di ore da fare in settimana, sono tutti parametri configurabili prima di partire. Se vuoi ottenere una certificazione linguistica, ci sono lezioni ad hoc da aggiungere al corso, per esempio.

Aspetto non trascurabile e da non dimenticare assolutamente è la scelta del tipo di alloggio: in famiglia ospitante, college, residence o hotel?

Qualiunque scelta tu faccia falla prima, con calma, valutando tutti i pro e contro.

E adesso…sei pronto per partire!

vacanze studio a barcellona spagna