In Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, la maggior parte delle restrizioni legali relative al coronavirus è stata revocata nell’estate 2021 ma alcune sono rimaste in vigore anche dopo, soprattutto per i viaggiatori in ingresso.

Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord dividono i paesi in categorie “rosse” o “verdi”. Ci sono regole di viaggio diverse a seconda del tuo stato di vaccinazione.
Al momento in UK non ci sono paesi in lista rossa.

I viaggiatori completamente vaccinati e i minori di 18 anni possono entrare nel Regno Unito senza ulteriori test.

I viaggiatori non vaccinati nel Regno Unito dai paesi della lista verde devono mostrare un test negativo prima della partenza e prenotare e pagare un test del secondo giorno.

I viaggiatori non vaccinati non devono più sottoporsi al test dell’ottavo giorno o alla quarantena all’arrivo nel Regno Unito (a meno che non risultino positivi). I viaggiatori non vaccinati devono continuare a sostenere un test pre-viaggio e un test PCR del secondo giorno.

Tutti all’arrivo nel Regno Unito devono compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri.

Paesi della lista rossa

Al momento non ci sono paesi nella lista rossa del Regno Unito. Il governo del Regno Unito ha annunciato che l’infrastruttura per la quarantena alberghiera “sarà completamente dismessa” entro la fine di marzo 2022. Il governo del Regno Unito afferma che se fosse necessario reintrodurre le restrizioni della lista rossa, l’isolamento domestico sarebbe probabilmente l’opzione preferita.

Paesi della lista verde

Qualsiasi destinazione non presente nella lista rossa è considerata verde, quindi attualmente tutte le destinazioni sono verdi, ma alcune destinazioni verdi non consentono attualmente viaggi non indispensabili dal Regno Unito.

L’elenco dei paesi con un programma di vaccinazione approvato dal Regno Unito include i paesi dell’UE e gli Stati Uniti. Il Regno Unito riconosce anche i vaccini Covid-19 nell’elenco degli usi di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità.

A partire dal 24 febbraio, in Inghilterra è stato rimosso l’obbligo di autoisolarsi se si risulta positivi al Covid-19. L’autoisolamento è ancora un requisito in Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Inghilterra

Tutte le restrizioni legali relative al Covid, inclusa la risposta di Omicron al “Piano B”, sono state revocate in Inghilterra.

Le mascherine per il viso non sono più obbligatorie da nessuna parte, non sono richieste sui mezzi pubblici. Tuttavia “Transport for London” incoraggia fortemente i clienti a indossare mascherine per il viso sui suoi servizi”.

Le sedi che operano con un gran numero, come teatri, sale da concerto e discoteche, non richiedono più la prova della vaccinazione o la prova di un test PCR negativo o di un test di flusso laterale rapido negativo effettuato nelle ultime 48 ore.

Le singole location possono decidere liberamente se vogliono imporre il Pass, quindi è meglio controllare il sito Web del luogo ove ci stiamo recando.

I visitatori internazionali possono mostrare qualsiasi prova di vaccinazione accettata in Uk per entrare in questi luoghi. Il governo consiglia inoltre ai visitatori internazionali di registrare parallelamente un test negativo o un test PCR presso il NHS e successivamente mostrare un SMS o un’e-mail di conferma di un risultato negativo.

Il governo del Regno Unito ha dichiarato che eliminerà gradualmente l’uso del Covid Pass NHS da aprile 2022.

Non ci sono regole sugli assembramenti in Inghilterra in negozi, musei, parchi a tema, bar, pub, hotel, B&B, cinema, teatri e discoteche, tutto è aperto e senza restrizioni.

In Galles non ci sono limiti alle persone che si incontrano all’interno o all’esterno, in luoghi pubblici o abitazioni private.
I locali notturni, che hanno chiuso in seguito all’emergere di Omicron, sono ora riaperti.

Le mascherine sono obbligatorie in alcuni ambienti interni per le persone di età superiore agli 11 anni, anche sui mezzi pubblici e nei negozi. Vedi la guida completa per la maschera facciale gallese qui.

A partire dal 18 febbraio, le persone che vivono in Galles non sono più obbligate a mostrare un Covid Pass NHS per entrare in luoghi con un gran numero di persone, inclusi cinema e teatri.

Ora spetta alle singole sedi decidere se vogliono imporre la prova della vaccinazione, quindi vale la pena controllare il sito Web della sede specifica che stai visitando.

I viaggiatori internazionali possono mostrare un recente test Covid o la stessa prova di vaccinazione che hanno presentato in aeroporto per entrare nel Regno Unito.
Tutti i dettagli sulle regole gallesi Covid sono disponibili qui.

Scozia

La Scozia ha recentemente revocato alcune regole che sono state applicate in seguito all’emergere di Omicron. Non ci sono limiti all’assembramento al chiuso o all’aperto.
Sono aperti ristoranti, bar, pub e attrazioni turistiche e recentemente sono state riaperte le discoteche scozzesi.

Le mascherine per il viso rimangono obbligatorie nei luoghi pubblici al coperto e nei trasporti pubblici.

La prova della vaccinazione completa o un test Covid negativo è obbligatoria per l’ingresso a eventi con un gran numero di persone presenti, come discoteche, ma non luoghi più piccoli come cinema o teatri.

Le persone in Scozia devono dimostrare di aver avuto un vaccino di richiamo per essere considerate completamente vaccinate se la loro ultima dose di vaccino è stata più di quattro mesi fa.

Le persone in Scozia possono utilizzare l’app NHS Scotland Covid Status per confermare di essere colpite. I viaggiatori internazionali possono mostrare un recente test Covid o la stessa prova di vaccinazione che hanno presentato in aeroporto per entrare nel Regno Unito. A partire dal 28 febbraio, mostrare questa certificazione del vaccino non sarà un requisito legale, ma le aziende potrebbero richiederlo per libera scelta.

Tutti i restanti requisiti legali Covid in Scozia, come l’uso di mascherine, saranno rimossi il 21 marzo.

Irlanda del Nord

L’Irlanda del Nord ha recentemente revocato le ultime regole Covid.

Non ci sono più limiti al numero di persone che possono sedersi insieme nei locali dell’Irlanda del Nord.

Gli hotel e i B&B sono aperti, così come i musei e altre attrazioni per il tempo libero.

Fino a poco tempo, non più di 30 persone potevano incontrarsi in una casa privata nell’Irlanda del Nord per un incontro o per pernottare. Anche questa regola è stata ora rimossa.

Non è più un obbligo legale per locali chiedere la prova della vaccinazione prima di entrare, tuttavia alcuni locali potrebbero ancora richiederlo per propria scelta.