Dall’11 febbraio prossimo tutti i test obbligatori saranno rimossi sia per i visitatori vaccinati e minorenni, sia gli obblighi di self isolation per i passeggeri non vaccinati.
L’unica richiesta sarà quella di compilare e presentare il solito form all’ingresso, che peraltro è stato annunciato, verrà ulteriormente semplificato.
In base alle nuove regole, i passeggeri non vaccinati completamente dovranno sostenere solo un test pre-partenza e un test PCR entro il giorno 2 e non dovranno più isolarsi a meno che non risultino positivi ai test.
“Abbiamo già una delle economie più aperte d’Europa con le minori restrizioni e ora abbiamo un settore dei viaggi all’altezza”. Questo quanto dichiarato dal segretario ai trasporti, Grant Shapps, che ha aggiunto: “Questo passaggio finale nel nostro pieno ritorno stabile e sicuro ai viaggi internazionali è un importante impulso per il turismo nel Regno Unito, che finalmente libera la Gran Bretagna in vista del cruciale semestre e della stagione delle vacanze primaverili”.
La Gran Bretagna ha portato a 180 l’elenco dei paesi riconosciuti tra cui ovviamente l’Italia.
Basterà presentare un certificato di vaccinazione con un vaccino di quelli approvati per essere considerati completamente vaccinati ed entrare liberamente in UK.
“Siamo entrati in un nuovo capitolo nella nostra lotta contro il Covid-19 e stiamo adottando un approccio equilibrato mentre impariamo a convivere con il virus. Grazie al successo del programma di vaccinazione, ora è il momento giusto per fare questo ulteriore passo verso l’apertura dei viaggi internazionali”. E’ quanto ha dichiarato ai media Sajid Javid segretario inglese alla salute.