Con il miglioramento costante della tecnologia al servizio della scuola e del lavoro, sono nate diverse piattaforme che permettono agli insegnanti di inserire un corso di orientamento erogato online.


Grazie ai nuovi servizi dedicati all’orientamento a scuola, gli insegnanti di tutta Italia potranno scoprire i vantaggi di un corretto inserimento nel mondo scolastico e del lavoro . Con i nuovi servizi di orientamento online potrai aiutare i tuoi studenti ad aumentare il livello di soddisfazione nel periodo scolastico e ad inserirsi in modo più cosciente nel mondo del lavoro. Non lasciare che la didattica a distanza ti separi dagli obiettivi dei tuoi studenti e integra un percorso orientativo per i tuoi ragazzi.

orientamento 2

 Ogni tipologia di scuola presenta dei programmi fatti su misura. Essi donano competenze diverse e alcune tipologie di programma possono essere più adatte ad uno studente piuttosto che ad un altro. Per questo è fondamentale integrare un sano percorso di orientamento a scuola all’interno della tua scuola. Solo così i tuoi studenti saranno in grado di scoprire quali siano i loro punti di forza e come poterli poi applicare in futuro, nel mondo del lavoro. Per questo è importante integrare nella didattica un percorso di orientamento a scuola oppure a distanza, se non è possibile.

Grazie ad un percorso scolastico mirato, infatti, i tuoi allievi potranno inserirsi più agevolmente in un ambiente lavorativo adeguato alle loro competenze. Grazie all’ausilio di diversi corsi d’orientamento, sapranno infatti sfruttare al meglio quanto imparato o scopriranno nuovi modi per presentare innovazioni in grado di soddisfare la richiesta sul mercato di alcuni settori particolari.

Proprio per questo noi di Viva International abbiamo pensato di presentarvi alcune soluzioni per l’Orientamento Online, una proposta che se applicata in combinazione con la didattica a distanza, potrà essere di grande aiuto per gli studenti. È importante sottolineare, infatti, che uno studente consapevole del proprio percorso scolastico, sarà sempre motivato e coinvolto da ciò che studia. Questa è ovviamente la condizione ideale per l’insegnamento, non farti sfuggire l’occasione di aiutare concretamente i tuoi studenti e crea un ambiente scolastico sereno e consapevole.

JobIntro: una guida modulare e graduale per scegliere sempre al meglio

Jobintro permette a insegnanti e genitori di sfruttare un servizio all’orientamento completo, orientamento scuola 1pensato su misura e per fasce d’età, che garantisca agli studenti le competenze che man mano saranno richieste per orientarsi e compiere scelte sempre ponderate. In base alla fascia d’età e alle esigenze, sono offerti diversi servizi: JobIntro (12 anni in su), JobCerca (14 anni in su), JobCresci (15 anni in su) e JobCrea (16 anni in su). Con questi strumenti sarà facile modulare e garantire un servizio orientativo sempre adeguato ai ragazzi di ogni classe.

Il primo passo è JobIntro, con il suo progetto formativo di 9 ore dedicato agli studenti dai 12 anni in su. Con questo primo step i genitori e i docenti potranno fornire uno strumento di grande supporto alla crescita degli allievi: sarà infatti possibile:

  • Conoscere l’offerta scolastica;
  • Conoscere il mondo del lavoro;
  • Fornire orientamento

Grazie a questo percorso genitori e insegnanti inizieranno a far comprendere meglio i punti di forza dei propri studenti. Inoltre, si fornirà loro una prima bussola con la quale orientarsi più consapevolmente nel mondo scolastico.

JobCerca è invece un servizio rivolto a tutti i ragazzi dai 14 anni in su, un programma di 9 ore il cui focus è quello della ricerca del lavoro. Cercare un lavoro è un lavoro, dietro a questo famoso modo di dire c’è una realtà con la quale i nostri studenti, prima o poi, si confronteranno. Per affrontare la ricerca di un impiego, infatti, sono necessarie delle competenze specifiche e informazioni aggiornate. Come funziona il mercato del lavoro? Quali sono le competenze più ricercate e utili da sviluppare? Come creare un CV che possa essere efficace e di grande impatto? Ci sono delle tecniche per superare al meglio un colloquio di lavoro? A rispondere a tutte queste domande, che prima o poi affolleranno la testa dei vostri studenti e figli, ci pensa il corso di orientamento online JobCerca.

Per i ragazzi delle superiori: JobCresci 

Una volta arrivati alle superiori, dopo una scelta mirata e corretta, la sfida più immediata che interesserà le nuove generazioni sarà la ricerca di un lavoro. Per questo è importante che i ragazzi capiscano l’importanza e il valore immenso che le competenze a loro trasmesse dagli insegnanti. Il primo passo è aver scelto un percorso scolastico che abbia suscitato il loro interesse e che valorizzi le loro naturali inclinazioni. Questo non basta, è infatti, che essi possano comprendere come ciò che si apprende dai libri e dalle lezioni, possa essere effettivamente applicato nel mondo del lavoro.

Grazie ad un percorso d’orientamento online come JobCresci aiuterai i tuoi studenti dai 15 anni in su, a sviluppare delle competenze trasversali. Oggi sono fondamentali soft skills come la comunicazione efficace e il valore del problem solving nel lavoro di gruppo. Durante questo percorso verranno affrontate tematiche fondamentali come:

  • I quattro livelli di impiego;
  • Competenze tecniche;
  • Competenze trasversali;
  • Pianificare una carriera;
  • Negoziare la crescita professionale.

Guida i tuoi studenti verso una crescita personale e una realizzazione professionale consapevole e facile. Grazie a questo progetto formativo di 6 ore, approcciarsi al mondo del lavoro sarà una sfida alla quale i tuoi ragazzi non arriveranno impreparati.

Ma spesso, sfortunatamente, trovare un posto di lavoro adeguato alle proprie competenze e che soddisfi pienamente quelli che oggi sono ancora degli studenti, può non essere facile. Per questo è importante far conoscere ai tuoi ragazzi tutte le possibilità che il mondo offre. Una di queste è quella di mettersi in proprio e iniziare ad offrire dei servizi, mirando proprio ad una richiesta che non viene soddisfatta.

L’orientamento a scuola e l’importanza dell’imprenditoria con JobCrea

Con JobCrea i tuoi ragazzi inizieranno a famigliarizzare con il mondo dell’imprenditoria, spesso considerato come insidioso e complicato. Il corso d’orientamento online è pensato per gli studenti dai 16 anni in su. Grazie a questo percorso gli allievi degli ultimi anni di scuola superiore comprenderanno meglio come intraprendere un percorso imprenditoriale ponderato e consapevole. Grazie al corso infatti verranno toccati argomenti come:imprenditoria

  • L’idea imprenditoriale;
  • Le caratteristiche del buon imprenditore;
  • Le sfide del fare impresa;
  • I numeri indispensabili;
  • La promozione dell’idea.

Scegli un corso tra JobIntro, JobCerca, JobCresci e JobCrea per aiutare i tuoi studenti ad essere degli adulti migliori e più realizzati. Aiutali a sfruttare meglio tutte le competenze che trasmetti a lezione, in modo che possano metterle in pratica nel mondo del lavoro. Per avere maggiori informazioni sull’Orientamento Online allo studio e al lavoro o vuoi ricevere una quotazione personalizzata, chiamaci al 347/5454341 o scrivici una mail a info@vivasummercamp.it, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.