Con l’introduzione della didattica a distanza può essere diventato più difficile gestire i progressi dei tuoi studenti nelle competenze linguistiche più basilari, per questo abbiamo pensato ad un comodo vademecum per aiutarti a integrare nuove risorse nel percorso di apprendimento.

Migliorare le capacità di comprensione e di ascolto di una classe di studenti connessa da remoto può essere difficile. Così come può diventare molto complesso mantenere alta la concentrazione in didattica a distanza sfruttando i classici programmi collaudati in presenza. Questo è possibile grazie a molti strumenti per migliorare la lettura in inglese dei tuoi studenti.

dad inglesePer questo noi di Viva International crediamo che sia fondamentale integrare degli strumenti innovativi che possano rinfrescare il metodo didattico, rendendo l’esperienza di apprendimento divertente e stimolante. Per aiutarti a gestire al meglio questa nuova situazione di emergenza, abbiamo selezionato una serie di applicazioni, siti e strumenti per migliorare il tuo programma.

Esercizi di ascolto in inglese: stimola l’interesse dei tuoi studenti e migliora le loro capacità grazie alla tecnologia

Introducendo questi strumenti nella routine della didattica a distanza dei tuoi studenti, saranno in grado di scoprire film in lingua, libri e le loro canzoni preferite. Solo così metteranno in pratica quello che impareranno sui libri e dalle tue lezioni interessandosi concretamente.english film dad

Con Film English, ad esempio, i tuoi ragazzi potranno accedere ad un ricco catalogo online di film in lingua, grazie a Film English Club. Grazie a questo servizio i ragazzi potranno sviluppare la loro competenza linguistica tramite delle comode guide che integrano delle interessanti lezioni alla visione del film. Così miglioreranno contemporaneamente le loro capacità di ascolto e le basi grammaticali.

audible didattica a distanza

Un’altra famosissima piattaforma che può essere sfruttata per migliorare le capacità di ascolto dei tuoi studenti è ovviamente Audible. Il servizio attivato da Amazon, mette a disposizione oltre 60.000 audiolibri, fruibili in qualsiasi momento, anche senza una connessione internet disponibile. Questo strumento sarà in grado di integrare alle normali lezioni la conoscenza di grandi classici in lingua. Sotto la tua guida, i ragazzi, capitolo dopo capitolo, miglioreranno il loro inglese e si avvicineranno alla lettura.

Per colpire al cuore dei tuoi studenti, infine, potrai aiutarli a capire che cosa dicono davvero le loro canzoni preferite con Lyricstraining. Una volta analizzata la canzone assieme ai fondamenti grammaticali a lezione, potranno mettersi alla prova con un comodo fill-the-gaps integrato nel sito. Qualsiasi genere sia il loro genere preferito, potranno migliorare la loro comprensione dell’inglese grazie alla musica.

Attualità, dibattito e ascolto in inglese:  accendi l’interesse dei tuoi studenti.

Ted Ed Didattica a distanzaEdTED è un portale che ha di recente ha sviluppato una nuova sezione del sito con video e animazioni dedicate a diversi temi, tutti rigorosamente in lingua. Grazie a questo strumento i tuoi ragazzi non solo miglioreranno la loro capacità di ascolto in inglese. Potranno infatti anche sviluppare il loro pensiero critico confrontandosi tra loro.

Didattica a distanza podcast

Per poter usufruire di podcast, sulla falsariga di Audible, potrai integrare alle lezioni Listenwise. Grazie al suo catalogo di trasmissioni a tema attualità e quiz integrati nel sito, i tuoi ragazzi potranno mettersi alla prova e monitorare i loro progressi sarà facilissimo.Con il servizio Listen & Write invece potrai integrare conversazioni in inglese, dettati e fill-the-gaps per poter aiutare gli studenti a migliorarsi, il tutto tramite una comoda applicazione per smartphone.

Integra la tecnologia alla didattica a distanza: prepara video, aiuta i ragazzi a sentirsi più vicini all’apprendimento dal vivo

Flipgrid didattica a distanzaMigliorare le capacità di comprensione dei tuoi studenti non è mai stato così semplice. Sfrutta queste piattaforme per creare dei contenuti audiovisivi personalizzati e coinvolgi i tuoi studenti con delle lezioni personalizzate stimolando il loro interesse. Con Flipgrid potrai creare una lezione basata su un argomento già preimpostato, oppure carica un video, spiega ai tuoi studenti il tema e genera discussione!

Grazie a ScreenCastomatic  invece potrai sfruttare una piattaforma completamente improntata all’apprendimento. Semplice e intuitiva, potrai concentrarti su quello che conta per i tuoi studenti. Crea videolezioni, condividi lo schermo del tuo computer, stimola la conversazione e monitora i loro progressi. Gestisci i compiti e stai vicino ai tuoi studenti, creando una vera e propria comunità di classe virtuale.

Un ulteriore strumento che proponiamo è ED Puzzle, grazie al quale potrai personalizzare ogni lezione. didattica a distanza video lezioniControlla i tuoi studenti, monitora quali video hanno guardato e utilizza lezioni da Youtube, Khan Academy, Crash Course oppure carica tu delle lezioni ad hoc per la tua classe.

Infine, l’ultimo tool che riteniamo possano rendere uniche e migliori le tue lezioni è Listen and Write. In questa piattaforma i tuoi studenti potranno trovare una serie di testi dalla difficoltà graduale con i quali confrontarsi.

Sfrutta da subito queste comode e innovative piattaforme, rendi coinvolgenti le tue lezioni e migliora l’ascolto dei tuoi studenti, anche in didattica a distanza.

Scopri come migliorare anche le lezioni dedicando spazio alla scrittura, lettura e alla pronuncia sfruttando al meglio la tecnologia rimanendo in didattica a distanza.