Con l’avvento della didattica a distanza può essere difficile gestire gli esercizi di lettura dei tuoi studenti ma con queste applicazioni potrai mantenere alto il livello di attenzione.

Una situazione inedita come quella che stiamo vivendo, nel pieno di un’emergenza sanitaria, richiede misure eccezionali e la capacità di reagire il meglio possibile a tutte le difficoltà. Gestire le criticità che emergono dal metodo scolastico in distance learning, può non essere facile, soprattutto quando gli strumenti non risultano sufficientemente intuitivi e semplici per gli utenti. Per questo abbiamo pensato a 8 applicazioni per migliorare la lettura in inglese dei tuoi ragazzi.

Una classe in presenza richiede attenzioni particolari. Proprio per questo non dobbiamo commettere l’errore di credere che un Virtual Learning Environment (VLE) non meriti la stessa considerazione. È importante ricreare una vera e propria comunità scolastica virtuale, stimolante e partecipativa.

Una possibilità che si apre a tutti gli insegnanti è proprio quella di inserire all’interno del loro programma abituale alcuni strumenti, applicazioni e siti, in grado di rinfrescare il metodo didattico collaudato in presenza, spesso poco adatto alla DAD. Proprio per questo VIVA International ha deciso di creare un comodo vademecum (in allegato alle dirette) che possa illustrare le migliori soluzioni presenti sul mercato per migliorare, in questo caso, le capacità di lettura in lingua inglese dei tuoi studenti.

Guida i tuoi studenti verso la lettura: scopri nuovi strumenti per assegnare testi e compiti

Poter seguire i tuoi ragazzi mentre leggono, essere al corrente delle loro difficoltà e poterli aiutare sembra essere diventato più complesso a causa della didattica a distanza. Per questo abbiamo selezionato dei siti che potranno riaccendere il contatto con i tuoi studenti, mettendo al centro dell’attività la lettura di testi in inglese.

ReadWorks, ad esempio, è stato sviluppato seguendo le migliori ricerche in ambito di scienza cognitiva, readworksin modo da poter rivoluzionare l’insegnamento. Assegna ai tuoi allievi testi adatti al loro livello e sfrutta i test già preimpostati per una valutazione della comprensione del testo semplice e veloce. Inoltre il sito presenta anche una funzione di dizionario integrata, nonché una sezione ReadWork Article-A-Day. In questo modo potrai aumentare l’interesse dei tuoi studenti nella lettura in inglese tramite articoli e argomenti di attualità. Un’ulteriore possibilità è data dai Paired Texts. Questa funzione offre due testi in lingua dalla simile tematica, accoppiati. Così gli studenti svilupperanno la loro capacità di confrontare informazioni e valutare eventuali collegamenti, mettendo in pratica il loro inglese.

Con Common Lit invece potrai scegliere da una ampia libreria gratuita, dei passaggi tratti da famosi libri. Assegna il testo ai ragazzi e allega delle domande personalizzate ai tuoi studenti. Solo con questo strumento avrai a disposizione una pagina apposita per tracciare i progressi degli allievi, con comode tabelle e infografiche.

newsela app lettura ingleseSe invece intendi integrare le tue lezioni di inglese a distanza sfruttando l’attualità, in modo da favorire il dibattito e la comprensione dei fenomeni più recenti, Newsela è quello che fa per te. Grazie a questo comodo sito potrai mantenere alto l’interesse della tua classe, la motivazione verrà da sé. Per aiutare gli insegnanti a gestire questo periodo in cui l’insegnamento si è fatto ibrido c’è Newsela. Questo sito fornisce tutto quello che serve per portare continuità tra l’insegnamento in presenza e quello online. Inoltre, creando un Account Educatore, potrai anche selezionare degli articoli adatti al livello di inglese della tua classe. Così potrai integrare facilmente una nuova esperienza alla tua lezione, senza dover uscire da Google Classroom!

Dreamreader app lettura

Infine, con Dreamreader potrai assegnare diversi testi, selezionandoli da una vasta libreria (Fun English; Interesting English; Easy English, Practical English o Academic English ad esempio). I tuoi studenti troveranno, direttamente integrato nella pagina, un test che verifichi l’avvenuta comprensione del testo. Veloce e semplice.

Esercizi di lettura in inglese per i tuoi studenti: strumenti coinvolgenti per migliorare in autonomia

Se la pratica da te guidata non basta, potrai integrare al tuo programma degli strumenti innovativi. Così terrai alta la motivazione e spronerai i tuoi allievi a dare sempre il massimo, di giorno in giorno. Riuscire ad accendere la fiamma della passione per la lingua inglese nei tuoi studenti, infatti, li poterà a voler leggere sempre di più. Con queste applicazioni per la lettura in inglese i tuoi ragazzi potranno applicarsi in autonomia e fare pratica!

Con Readtheory potrai migliorare l’abilità di lettura dei tuoi ragazzi gratuitamente. Risparmia tempo e sfrutta i compiti già preparati presenti nel sito, sono oltre 1000! Inoltre, con dei report periodici, gli insegnanti potranno tenere sotto controllo i progressi degli studenti. Grazie ad uno strumento così semplice e intuitivo, dal design accattivante e divertente, i ragazzi saranno più incentivati a coltivare la loro capacità di leggere e comprendere testi in inglese.

breaking news english app letturaUn altro valido alleato dell’attenzione, come abbiamo già visto prima, è sicuramente l’attualità. Potendo confrontarsi con testi che descrivano situazioni concrete e vissute dai ragazzi, sicuramente vedranno il testo proposto come più intrigante. Per questo consigliare alla tua classe di utilizzare uno strumento come Breaking News English potrà catapultare gli studenti all’interno dell’inglese messo in pratica per eccellenza. Grazie alla selezione del livello linguistico gli studenti si confronteranno con testi giornalistici adeguati alla loro preparazione, imparando anche qualcosa sul mondo che li circonda. Uno strumento simile può essere utile per accendere il dibattito su tematiche di rilevanza. Fai mettere alla prova i tuoi ragazzi con le competenze che avranno acquisito dalle tue lezioni.

Per migliorare la comprensione dei testi, una buona conoscenza del vocabolario inglese è fondamentale. Con Lingro i tuoi ragazzi potranno accedere ad un dizionario online disponibile su ogni pagina web che visiteranno. Ogni parola risulterà cliccabile e verrà fornita una definizione per poter comprendere al meglio tutti i testi che incontreranno.

lingro app lettura inglese

Infine, ricrea un collegamento tra i tuoi studenti, che potranno confrontarsi in un ambiente virtuale stimolante e intuitivo. Sfrutta Seesaw e infiamma la creatività dei tuoi allievi, stimola il loro pensiero critico e lascia che discutano tra loro. Con la possibilità di creare dei portfolios la classe potrà discutere su testi, leggerli e condividere le loro opinioni.

Cosa aspetti? Integra queste 8 applicazioni per la lettura in inglese al tuo programma e rivoluziona le lezioni in didattica a distanza.

Scopri come migliorare anche le lezioni dedicando spazio alla scrittura, all’ascolto e alla pronuncia sfruttando al meglio la tecnologia rimanendo in didattica a distanza.