Tenere lezioni in didattica a distanza può non essere facile per i ragazzi tanto quanto per gli insegnanti. Per questo Viva International ha creato una serie di Webinar e di guide a sostegno degli insegnanti in difficoltà.

Il nostro impegno nel sostenere i docenti in questo periodo di forte cambiamento e destabilizzazione si è esteso alla creazione di alcune semplici guide per poter integrare e migliorare le lezioni. In questo articolo vi proporremo 10 utili strumenti per migliorare le capacità di scrittura in inglese dei tuoi studenti.

In questo periodo di continue e repentine modifiche alle nostre abitudini quotidiane, anche la scuola si è trovata a doversi confrontare con l’emergenza sanitaria. Gli insegnanti di tutta Italia, tuttavia, si sono trovati spesso in forte difficoltà a causa di alcune lacune personali. Una scarsa competenza tecnologica, infatti, ha reso difficoltosa la transizione da una didattica completamente in presenza a una a distanza.

Una didattica mista o totalmente a distanza, infatti, richiede l’integrazione di nuovi strumenti. Solo tramite siti e applicazioni adeguate i ragazzi potranno sviluppare al meglio le loro competenze linguistiche.

Collaborare con i tuoi studenti: migliorare la scrittura in inglese non è mai stato così facile

write about scrittura in ingleseLa prima soluzione che vogliamo proporre è WriteAbout. Si tratta di un Virtual Learning Environment (VLE) in cui insegnanti e studenti possono collaborare. Grazie a questo sito sarà possibile utilizzare delle lezioni già preparate e integrarle alla didattica a distanza. Monitorare i propri ragazzi e guidarli verso una migliore produttività di testi sarà semplice e intuitivo. Grazie a questo strumento la capacità di elaborare testi e migliorare stilisticamente sarà a portata di mano, anche di chi è meno avvezzo alla tecnologia.

Con Peergrade.io, invece, sarà possibile migliorare le capacità di scrittura in inglese grazie ad una pratica molto utile: la peer review. In questo modo i tuoi studenti potranno mettersi in gioco, produrre testi in lingua e ottenere suggerimenti dai loro compagni. Il compito, assegnato e monitorato dal docente, permetterà di gestire le dinamiche di classe. I tuoi ragazzi infatti recupereranno, seppur in digitale, una parte di esperienza scolastica: il confronto. Dandosi consigli, correggendo i compiti vicendevolmente, potranno utilizzare il loro inglese e capiranno i loro errori.

 

 

Assegnare la produzione di un testo scritto in inglese può essere difficile e poco coinvolgente, specialmente quando si è in DAD. In questo caso un sito come MyStorybook può essere la soluzione migliore. Grazie a MyStoryBook i tuoi studenti potranno non solamente creare un testo in inglese, ma avranno anche l’opportunità di inserire diversi contenuti multimediali (tra cui immagini, video e audio), per completarlo.Mystorybook scrittura in inglese

 

Google Docs, invece è una parte della suite Google che permetterà alla classe di rendere gli appunti più veloci e intuitivi. La correzione potrà avvenire dal vivo in modo che la capacità di scrivere in inglese dei tuoi ragazzi sia sempre monitorata e guidata verso nuovi livelli.

Kaizena invece è un’estensione per Google Docs che permetterà di lasciare commenti vocali, correzioni e di condividere con l’intera classe i compiti dei ragazzi. Tutti sulla stessa lunghezza d’onda, finalmente!

Migliorarsi in autonomia: strumenti per la scrittura in inglese da sfruttare fuori dalle lezioni

Le lezioni in modalità sincrona (seppur a distanza), sono sicuramente una parte integrante della nuova esperienza didattica. Ma come appena suggerito, ne sono solo una parte. Nella modalità asincrona i ragazzi possono gestire il loro carico di studio e migliorarsi in autonomia.

Per questo, esistono degli strumenti appositamente studiati per poter aumentare il ventaglio di possibilità della messa in pratica dell’inglese.

Google Docs e non solo: come migliorare i testi dei tuoi studenti

hemingwayCon SAS Writing Reviser i tuoi ragazzi avranno sempre un aiuto concreto nella stesura di testi, senza dover uscire da Google. Questa comoda estensione permette ai tuoi studenti di visualizzare immediatamente e senza bisogno della tua correzione gli errori commessi sul file. Ogni piccola disattenzione verrà evidenziata, migliorando così le loro capacità di scrittura.

Sullo stesso stampo di quest’ultima, troviamo anche Hemingway. Grazie a questo tool i tuoi ragazzi potranno visualizzare in modo semplice e veloce alcuni obiettivi da raggiungere all’interno del loro testo (uso di forme passive, avverbi oppure errori da correggere). Anche consigli più articolati, come quelli riguardanti la complessità delle frasi scritte in inglese.

 

Per far connettere i tuoi studenti ad una vera e propria comunità di giovani appassionati di scrittura, potrai usufruire invece di Write The World. In questo sito si raggruppano studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, provenienti da tutto il mondo. La mission di questo sito è quello di scrivere di più, scrivere meglio e condividere per migliorarsi! Solo così potranno migliorare le loro capacità di scrittura ottenendo badges e medaglie come riconoscimento.

 

Il compito assegnato è difficile e i tuoi studenti fanno fatica a trovare ispirazione? Con Plot Generator il blocco dello scrittore non sarà più un problema. Questo sito mette a disposizione una serie di ispirazioni di genere diverso. Dal fantasy fino ai copioni, dai titoli del giornale fino ad un racconto distopico, questo tool permetterà ai tuoi ragazzi di avere una fonte di ispirazione e di comprendere meglio le caratteristiche di determinati generi.

Con Commaful i tuoi studenti potranno avere accesso ad un catalogo di storie multimediali che potrà essere di grande aiuto per ispirarsi e arricchire concretamente i loro testi. Leggere e condividere quanto scritto non è mai stato così semplice.

Inizia da qui la rivoluzione della didattica a distanza

Migliora le competenze dei tuoi studenti e crea coinvolgimento assegnando compiti tramite questi tools. Scopri tutti i vantaggi di una classe coinvolta e organizzata. Modernizza le tue lezioni grazie a Viva International.

Scopri come migliorare anche le lezioni dedicando spazio alla pronuncia, all’ascolto e alla lettura sfruttando al meglio la tecnologia rimanendo in didattica a distanza.