Fare uno o più Viaggi Studio all’estero durante l’adolescenza di tuo figlio è molto utile per costruire un curriculum vitae efficace per trovare un lavoro domani.

Inserire nel CV delle esperienze di viaggio studio all’estero con i relativi attestati può essere un ottimo facilitatore per essere convocati al primo colloquio di lavoro.

Per qualsiasi lavoro ci si candidi uno dei requisiti minimi richiesti sarà infatti la conoscenza delle lingue straniere a fare la differenza. Ormai tutte le aziende di successo ragionano in termini internazionali e di innovazione tecnologica.

E’ vero che il bravo selezionatore di risorse umane non si concentra solo sugli hard skills ma osserva attentamente i soft skills, ossia i tratti caratteriali ma la predisposizione verso le nuove tecnologie digitali e il livello linguistico del candidato, ormai sono pre-requisiti indispensabili.

Se da bravi genitori abbiamo presente quale sarà lo scenario lavorativo dei nostri ragazzi avremo provveduto per tempo a far fare esperienze come le vacanze studio all’estero che arricchiranno il curriculum dei nostri figli regalando loro maggiori opportunità di essere competitivi ma sopratutto di entrare agevolmente nel mondo del lavoro.

vacanza studio summer camp summercamps Viva International viaggi studio

Nel lavoro la comunicazione è fondamento di qualsiasi relazione, è quindi essenziale essere efficaci e conoscere bene almeno una lingua straniera.

Nel business non si può prescindere dalla conoscenza della lingua inglese meglio se perfezionata con qualche corso di Business English ma anche lo spagnolo, la lingua più parlata al mondo, può essere di grande aiuto a presentarsi nel migliore dei modi.

L’inglese è considerato ormai un vero e proprio pass par tout utile ovunque e che tuo figlio lavori, studi o stia viaggiando è con l’inglese che dovrà fare i conti.

Quali sono i metodi utili per imparare una lingua straniera?

Imparare una nuova lingua non è mai semplice. Ci vogliono determinazione e la giusta dose di tempo ma i progressi che si fanno bastano a motivarsi per andare avanti.

E’ importante rendere i ragazzi consapevoli dell’obbiettivo finale. In questo caso trovare “IL” lavoro della loro vita, potendo magari scegliere tra più opzioni senza doversi “accontentare”.

Buoni strumenti per fare il primo passo sono avvicinarli alla lingua con le canzoni, i libri e la televisione o la previsione di un viaggio di tutta la famiglia ma ogni strada è valida se ci conduce allo scopo. Per mantenerli allenati vanno benissimo anche App e giochi ma niente è come vivere la quotidianità del luogo di origine della lingua.

Infatti dopo aver viaggiato con la propria famiglia, o essersi avvicinati alla lingua estera in un qualche modo, l’unica cosa che rimane da fare per avviare il vero processo di apprendimento è partire per il soggiorno linguistico da soli.

I viaggi studio migliorano gli skills che faranno parte del bagaglio di tuo figlio.

Più ne avrà più sarà semplice il suo percorso attraverso le difficoltà della vita e alta la possibilità che scali le vette del suo successo personale.

Per esempio quando in un’azienda si dovesse aprire l’opportunità di accedere ad un incarico di livello superiore, tra due contendenti con le stesse competenze, sarà quello con le conoscenze linguistiche o esperienze all’estero maggiori che avrà sicuramente la meglio.

Non dimenticarlo. Se sei un dipendente dell’amministrazione pubblica ci sono diverse agevolazioni per i tuoi figli tra cui il Bando Estate INPSieme 2021 che finanzia sia viaggi studio in Italia che all’estero.

Quali sono i tipi di viaggi all’estero?

Ci sono i corsi per i più piccoli come quelli dagli 8 o 10 anni magari un un camp in Italia che permetta per la prima volta al bambino di “staccarsi” dalle gonne della mamma e rendersi un pochino indipendente incominciando così a sviluppare una sana fiducia in se stesso e nella sua capacità di affrontare il mondo.

Se il summer camp prevede già anche un corso di inglese per piccini meglio ancora.

All’inizio è sufficiente anche un periodo di solo una o due settimane che permette al bambino di prendere confidenza e familiarizzare con i rudimenti immergersi della lingua straniera.

vacanze viaggi studio all estero

Vacanza Studio Under 18 all’Estero

Con Accompagnatore

I viaggi studio classici per i ragazzini dagli 11 ai 17 anni durano solitamente 2 settimane durante il periodo estivo.

Con questa formula i ragazzi sono accompagnati da un tutor italiano, spesso il proprio insegnante di inglese e sono seguiti dallo staff locale. Questi sono anche gli anni in cui possono affrontare anche le prime gite scolastiche all’estero durante l’anno scolastico.

Una tendenza che gli insegnanti di inglese stanno abbracciando è quella degli “Stage” in cui alla gita turistica all’estero si aggiunge un breve corso di inglese per i ragazzi.

Qui si può decidere quale corso seguire, se stare in famiglia o in college e quanto stare via.

Senza Accompagnatore

Se non è la prima esperienza di vostro figlio nei viaggi studio oppure lo sentite abbastanza maturo e indipendente per poter viaggiare da solo, è possibile optare per un viaggio studio all’estero con partenze individuali senza accompagnatore e frequentare individualmente le scuole di lingua.

Ci sono magnifici camp a tema come lo sport, la creatività, l’avventura che garantiscono un’esperienza di contatto con altri coetanei provenienti da tutti i paesi del mondo.

Viaggiare sin da piccoli da soli per le vacanze estive è garanzia di sviluppo di personale indipendenza, una soft skill molto importante per chi vuole avere successo nella vita e nel suo futuro lavoro.

Si può comunque stare tranquilli perchè nonostante il ragazzo parta da solo sarà comunque assistito in loco dal personale della scuola estera e dai team leaders locali. Ottimo è anche optare per soggiornare in famiglia. Le famiglie ospitanti lo fanno di mestiere e difficilmente si hanno sorprese sgradevoli.

Il viaggio è effettuato autonomamente, così come i trasferimenti dall’aeroporto alla destinazione.

E se mio figlio ormai è maggiorenne?

In questo caso si aprono un mondo di opportunità per quelli che desiderano perfezionare le proprie skills linguistiche sia da un punto di vista grammaticale e sintattico, sia dal punto di vista linguistico magari ottenendo una certificazione linguistica.

Un corso di studio in un paese straniero è il miglior modo per praticare la lingua in modo completo, interagire con studenti stranieri e di conseguenza mettere in pratica quanto imparato durante le lezioni.

L’aspetto migliore di questo tipo di viaggio è che è altamente personalizzabile.

Qui infatti ognuno può costruire il proprio soggiorno nel modo che preferisce scegliendo:

  • il corso di inglese da frequentare: i corsi di studio all’estero possono essere di diverso tipo, dallo standard all’intensive, dall’English in the city al business;
  • la sistemazione: puoi scegliere una sistemazione a tuo piacere tra quelle offerte in college, famiglia, hotel e residence;
  • il viaggio : decidere se organizzare il viaggio in autonomia oppure affidarsi a un Tour Operator di Vacanze Studio specializzato e con regolare licenza.

E in aggiunta: Family Programm

Pensato per quelli che vogliono estendere l’esperienza dei viaggi studio a tutta la famiglia facendo frequentare al ragazzo a a tutti i propri figli un corso di lingua senza rinunciare al piacere di trascorrere del tempo in famiglia in un paese straniero.

Corso a casa dell’Insegnante

Significa vivere e studiare individualmente o in gruppi di due o tre persone, a casa dell’insegnante. E’ un modo sicuro per immergersi completamente non sono nella lingua ma anche nella cultura e le abitudini del paese straniero in cui ci si trova.

O le Work experience

Le aziende ricercano profili formati, che abbiano avuto all’estero esperienze sia da un punto di vista accademico sia lavorativo. Con questi programmi si ha l’opportunità di vivere questo tipo di esperienze, anche retribuite in quasi tutta Europa, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda.

Investi subito sul futuro di tuo figlio e assicuragli tutte le chance che necessita con uno dei tanti viaggi studio che ti abbiamo consigliato.