L’affascinante Oxford, con la sua storia le sue tradizioni e cultura ci aspetta per una vacanza studio all’estero meravigliosa.

In questa vacanza studio Oxford tuo figlio potrà frequentare un corso di studio in inglese in uno dei più prestigiosi college della città, e partecipare ad attività sportive e ricreative durante il tempo libero con escursioni imperdibili di mezza e dell’intera giornata.

Sono previste escursioni nella capitale inglese, l’energica e ineguagliabile Londra. Visiterai la casa natale di Shakespeare a Stratford-Upon Avon, una bellissima cittadina nella regione del Midlands.

I ragazzi si immergeranno poi nella storia britannica, attraversando i cunicoli sotterranei del Warwick Castle, uno dei castelli medievali più sensazionali di sempre. Per ultimo, ma più importante in questo soggiorno studio in Inghilterra, vivrai per due settimane nella meravigliosa città di Oxford mentre frequenteranno i loro corsi di inglese.

Oxford è una delle città più rinomate di tutta l’Inghilterra. Bella, affascinante e giovanile, gode da sempre di una grande fama a livello universitario. E’ proprio in questa città che nacque infatti, nel lontano 1167, la prima università  francofona del Paese. Situata nell’Oxfordshire, Oxford è attraversata dal Tamigi ed è anche conosciuta per i suoi edifici e monumenti. Tra questi sicuramente la biblioteca Bodleiana, il museo Ashmolean e i suoi numerosissimi colleges.

college-Inghilterra-Oxford-vacanze-studio

Oxford è la città universitaria d’Inghilterra per eccellenza insieme alla rivale Cambridge entrambe tra le mete più ambite ogni anno par le vacanze studio di ragazzi di tutto il mondo

I contrasti tra le due città sono fondati proprio sull’educazione scolastica e risalgono a moltissimo tempo fa.

Si dice addirittura, che gli abitanti più tradizionalisti di Oxford siano così gelosi della loro cultura, che invece di chiamare Cambridge per nome, la definiscono “the other place”, l’altro posto.

Nelle prestigiose università di questa città hanno studiato moltissimi uomini di fama mondiale, reali e…scrittori magici.

Ti sei mai chiesto infatti, dove siano nati i racconti di Re Artù, “Il signore degli anelli”, “Le cronache di Narnia” e “Alice nel Paese delle meraviglie”? bene, ora lo sai!

I loro autori erano tutti insegnanti o studenti del famosissimo Christ Church, il college che ha ispirato due masterpieces della tradizione cinematografica e letteraria di sempre: Harry Potter e Alice in Wonderland.

vacanze-studio-harry-potter

Uno dei punti in comune di entrambi è la Dining Hall del college, nonchè salone di Hogwarts in Harry Potter e lo stesso, in cui si trova la vetrata rappresentante alcuni dei protagonisti di Alice in Wonderland.

Perché scegliere un soggiorno linguistico in Gran Bretagna e in particolare a Oxford

Una vacanza studio a Oxford proietterà tuo figlio in un ambiente mitico, dove si respira cultura ovunque e dove contemporaneamente si vive un’atmosfera quasi fiabesca.

Gli autori di questi capolavori letterari di giorno insegnavano mentre di notte si ritrovavano all’Eagle and Child pub, per scrivere quelle opere che sarebbero poi entrate a far parte della storia della letteratura inglese.

Ma se questa immagine di Oxford la rende un po’ “pesante”, dovrai ricrederti perché questo suo lato antico e tradizionale si fonde perfettamente con quello più giovane e moderno. Ogni anno Oxford attira innumerevoli studenti e turisti e questo la rende senza dubbio una meta giovane e di conseguenza dinamica.

Comunque il divertimento in città non manca e sotto certi punti di vista, non ha nulla da invidiare a Londra, anzi rispetto a quest’ultima, non ha il problema del caos e traffico metropolitano. Alla sera Oxford offre molte alternative quali musica dal vivo, bar, pub, teatri, locali notturni, cioè divertimento per tutti i gusti.

Ma un viaggio studio a Oxford non è fatto solo di lezioni ma anche di altri svaghi come visite a mercati e boutiques, gallerie d’arte, musei e partecipazione ad eventi.

La città quindi è una continua fonte di ispirazione storica e culturale ma anche di divertimento, il che durante un viaggio studio in Inghilterra, è un mix perfetto.

Dai a tuo figlio l’opportunità di imparare l’inglese a Oxford, chiedici un programma su misura, gli regalerai un’esperienza unica che ricorderà tutta la vita.

Quindi Wingardium Leviosa! Vola con VIVA International a Oxford e fai vivere a tuo figlio una vacanza studio all’estero personalizzata da sogno!