Quest’estate partirai per le tue Vacanze Studio in Gran Bretagna? Scopri cosa è cambiato con l’entrata in vigore della Brexit.
Con il termine Brexit si indica l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
Entrata in vigore il 31 Gennaio 2020, poche sono le novità per chi deciderà di trascorrere un periodo in Inghilterra per migliorare la conoscenza della lingua Inglese, almeno per tutto il 2020.
Scopriamo il perché!
Brexit: cosa è cambiato dal 1° Febbario 2020.
Tranquillo, ci teniamo a rassicurarti che per tutto il 2020 potrai viaggiare in tutta serenità in Gran Bretagna come hai fatto fino ad ora, e cioè munendoti del semplice documento di riconoscimento.
Il documento di riconoscimento dovrà essere in ottime condizioni, non dovrà quindi essere assolutamente danneggiato e tutte le informazioni dovranno essere ben visibili con foto ben riconoscibile.
Ricorda che, se il documento non dovesse essere accettato ai controlli, in quanto danneggiato o con le informazioni poco chiare, ti bloccheranno l’accesso impedendoti quindi di trascorrere il tuo Summer Camp in Inghilterra.
Prima della partenza dovrò richiedere il passaporto?
Assolutamente no! Per tutto il 2020 sarà consentito viaggiare in Inghilterra presentando ai controlli solo un documento di riconoscimento in corso di validità.
Se dovessi invece possedere già il passaporto, utilizzato per le tue vacanze studio precedenti, portalo pure con te.
Cosa cambierà per le vacanze studio dal 1° Gennaio 2021?
Dal 1° Gennaio 2021, se desidererai recarti in Inghilterra per poter trascorrere un periodo di tempo non superiore ai 6 mesi per studiare la lingua inglese, dovrai possedere obbligatoriamente il passaporto ma non sarà necessario richiedere e portare con te alcun visto.
Sarà necessario invece possedere il visto e quindi il passaporto se deciderai di soggiornare in Inghilterra e seguire dei corsi linguistici per un periodo superiore ai 6 mesi.
Dovrai dunque richiedere il visto tramite l’apposita piattaforma on line. Esistono diverse categorie di visti a seconda della durata del corso che andrai a scegliere.
Con la Brexit cosa è cambiato per i pullman, traghetti, treni e voli.
Per quanto riguarda le modalità degli spostamenti, non è cambiato nulla, potrai muoverti e viaggiare in tutta tranquillità come hai sempre fatto. Ti basterà munirti di biglietto e dove è previsto presentare ai controlli il tuo documento di riconoscimento.
Assicurazione sanitaria: la tessera sanitaria è ancora valida?
Per tutta la durata del 2020 potrai avere accesso gratuitamente all’assistenza sanitaria britannica esibendo la tessera sanitaria italiana.
Dal 1° Gennaio 2021 la tessera non sarà più valida.
Prima della partenza dovrai stipulare necessariamente un’assicurazione di viaggio.
Cellulare e pacchetto dati.
Potrai continuare ad utilizzare in tutta tranquillità il tuo cellulare e il tuo piano tariffario senza incorrere in costi aggiuntivi.
Per maggiori informazioni sulle Vacanze Studio e i Summer Camp, documenti richiesti, domande e consigli scrivici a info@vivasummercamp.it
Impara l’inglese con VIVA International!