Summer Camp Rugby 2018 a Oxford: dal rispetto delle regole al fair play alla lealtà nei confronti dell’avversario. L’impegno a vincere ma anche l’attitudine di saper perdere accettando la sconfitta.

Il gioco del rugby è un concentrato di vecchi valori mai scaduti, un’eccellente materia educativa che alcune scuole italiane da qualche anno hanno adottato per insegnare le regole della vita ai propri alunni.

Nel 1823 il giovane giocatore William Webb Ellis, durante una partita di calcio alla Public School di Rugby, cittadina inglese del Warwickshire,  prese la palla con le mani e iniziò a correre, trasgredendo il regolamento. Il rugby nacque così: da un atto rivoluzionario.

Il rugby si diffuse all’inizio per lo più nel Regno Unito, per poi raggiungere l’intera Europa, il Sudafrica e l’Oceania.

La data ufficiale della sua nascita è il 1886, anno in cui venne fondato l’International Rugby Football Board, organismo di governo del rugby che regola i rapporti tra le federazioni nazionali e organizza tornei di valore mondiali.

In questa vacanza studio in Inghilterra durante il summer camp rugby 2018 a Oxford tuo figlio imparerà le regole del rugby che sono semplicissime da capire, un po’ meno da mettere in pratica:

  • le squadre sono due e ognuna è composta da 15 giocatori;
  • la palla, di forma ovale, viene tenuta in mano o calciata;
  • l’obiettivo è fare “meta”, ovvero guadagnare punti, appoggiando la palla oltre la linea avversaria o calciandola sopra la traversa tra i pali della porta avversaria;
  • la squadra che realizza più punti vince.

Da quest’anno VIVA collabora con la scuola di Abingdon organizzando questo summer camp rugby 2018 per migliorare il livello di gioco dei ragazzi.

Nel corso di questa vacanza studio, oltre ad apprendere l’inglese, tuoi figli impareranno affinare le tecniche di:

  • tiro;
  • movimento della palla;
  • maneggevolezza;
  • posizionamento in campo;
  • ma anche gioco di squadra e autostima!

Inoltre insegnanti qualificati seguiranno un programma d’inglese coinvolgente durante le 2/4/6 settimane di corso che sceglierete per vostro figlio!

La Rugby Academy prevede anche integrazione con altri ragazzi inglesi per dar modo agli studenti di continuare a praticare la lingua.

La scuola si trova a Cothill House, nel cuore dell’Oxfordshire, contea dell’Inghilterra sud-est, luogo perfetto per allenarsi, a sole 6 miglia dal centro di Oxford.

Cothill House, originariamente la canonica occupata dal primo Vicario di Dry Sanford, venne successivamente acquistata da C.W Carles che la fece diventare una scuola. Cothill House fornisce un ambiente felice, sicuro e stimolante, dove i ragazzi imparano molto velocemente come vivere fianco a fianco, formare amicizie solide e sviluppare i loro talenti e abilità.

Molti i luoghi interessanti da visitare in zone limitrofe, tra cui fra tutte spicca il Blenheim Palace a Woodstock, monumentale residenza di campagna inglese concepita in stile barocco costruita tra il 1705 e il 1722, era un regalo da parte dell’Inghilterra a John Churchill, duca di Marlborough, come ricompensa per aver sconfitto la Francia nella Guerra di Succesione Spagnola.

Un’occasione imperdibile in una location stupenda!